Un contributo di 500 euro l’anno per ciascun figlio a carico fino a 14 anni per il rimborso delle spese per servizi extrascolastici di sostegno all’apprendimento o corsi di lingua, percorsi didattici culturali o turistici o di educazione musicale o sport. Lo chiede FdI in un emendamento depositato alla manovra. Per poter ottenere il contributo il genitore deve avere un Isee sotto i 35mila euro.
Nessuna soglia di reddito viene applicata a chi è inserito in percorsi di protezione per l’uscita da situazioni di violenza. Per il bonus viene istituito il ‘Fondo Dote Famiglia’ alla presidenza del Consiglio dei ministri con 30 milioni. Le risorse sono attinte dal Fondo per le esigenze di spesa indifferibili. L’emendamento è a prima firma del capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti e del vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.
Il contributo è erogato come rimborso delle spese sostenute per ciascuno dei figli minori, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati. Le prestazioni e i servizi rimborsati possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore. Il contributo è cumulabile con altri benefici e contributi o sgravi fiscali concessi al nucleo familiare per altre spese.Â
Le parole di Giorgetti
«A chi ci dice che con la flat tax questo governo avvantaggia i lavoratori autonomi e non i dipendenti, dico no. Noi ci muoviamo per le piccole partite Iva, e quindi la flat tax, e per i dipendenti fino a un certo ammontare. Abbiamo fatto un intervento significativo per le famiglie con figli, perchĂ© senza figli non c’è futuro per questo paese». Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando delle misure previste nella Manovra durante l’incontro a sostegno della governatrice umbra Donatella Tesei in vista delle Regionali, insieme agli altri ministri leghisti. Ha quindi citato come esempi di misure per le famiglie, l’introduzione del bonus bebè e l’aumento dei contributi per gli asili nido per le madri lavoratrici». E ha concluso: «Tutto questo da fastidio perchè l’abbiamo fatto senza fare i fenomeni ma con una politica intelligente».Â
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Novembre 2024, 18:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â