Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ricambio generazionale troppo lento in agricoltura #finsubito prestito immediato



I
n agricoltura i giovani crescono di numero ma non abbastanza. Così, il ricambio generazionale, che dovrebbe mettere al sicuro il futuro della produzione agricola e agroalimentare italiana, è tutt’altro che scontato. Anzi, l’età media degli agricoltori continua ad essere troppo elevata. L’ultima conferma di questa situazione è arrivata pochi giorni fa, nel corso dell’edizione 2024 dell’Eima di Bologna. Le aziende agricole italiane condotte da imprenditori con un’età sotto i 40 anni sono il 7,5% del totale (1.3 milioni). Una percentuale in aumento, che tuttavia, non basta a ringiovanire un settore dove l’età media è 63 anni. Questi numeri ci separano dal resto d’Europa. Se nel nostro Paese si conta una impresa su cinque condotta da un giovane sotto i quarant’anni, in Europa la media è di poco inferiore a una su tre. Detto in altro modo, sul totale di oltre 1,3 milioni di imprese agricole attive in Italia solo 100mila sono gestite da giovani, propensi ad innovare e attenti al tema della sostenibilità. Urgono, quindi, strumenti diversi da quelli attuali per risalire la china e assicurer davvero un futuro all’agricoltura. Anche perché «possiamo avere la macchina agricola più innovativa del mondo, ma dietro di essa ci deve essere qualcuno che la guida: questo qualcuno è un giovane», come ha detto Paola Adami, direttrice di Itasf, Rete degli istituti agrari senza frontiere. E, in effetti, se le prospettive di crescita del comparto agricolo sono legate ai giovani, non è per avere “nuove braccia” da usare nei campi ma “nuove menti” il cui ingegno e la cui preparazione sono da applicare proprio nelle tecnologie innovative: dall’agricoltura 5.0 all’Intelligenza artificiale, dall’uso dei satelliti a quello di macchine sempre più sofisticate e complesse. Ma quindi che fare? Un primo passo potrebbe essere l’applicazione la legge 36 del 2024 dedicata all’imprenditoria giovanile. Un provvedimento che prevede, tra gli altri, contributi diretti e incentivi fiscali per la formazione ma che, come per esempio ha ricordato la Cia-Agricoltori italiani, ad oggi manca dei decreti attuativi necessari per mettere a regime risorse per 200 milioni di euro. Certo, una legge non risolve tutto, ma potrebbe essere un buon inizio.
© riproduzione riservata


© Riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui