La Pistoiese riceve il Piacenza al Melani. Sulla panchina degli arancioni l’esordio di Villa: «Ho toccato i tasti dell’entusiasmo»
L’avventura di Alberto Villa sulla panchina della Pistoiese comincerà con un match ad elevato coefficiente di difficoltà. Al Melani, infatti, domenica 10 novembre (ore 14:30) arriverà il Piacenza, nono in classifica e distante undici punti dalla vetta ma partito in estate con chiare ambizioni da promozione. Nonostante le difficoltà e un rendimento deludente nell’ultimo mese, col successo che manca da quattro gare, i biancorossi rappresenteranno comunque un avversario temibile.
Tra gli arancioni mancheranno capitan Bertolo, ancora alle prese con l’infortunio muscolare che lo tiene ai box dallo scorso 23 ottobre, oltre a Kharmoud, che ha rimediato sette giornate di squalifica per le quali il club ha già annunciato di voler far ricorso. Tutti gli altri saranno a disposizione di mister Villa che in questa settimana ha lavorato duramente per cercare di riportare le giuste motivazioni alla squadra: «Ho toccato i tasti dell’entusiasmo – ha spiegato il tecnico della Pistoiese -, cercando di dare un paio di idee e concetti di gioco. Sono rimasto contento dell’attenzione che hanno messo in settimana e della disponibilità che mi hanno mostrato. Abbiamo fatto sedute anche di più di due ore, questo mi ha fatto capire che è un gruppo che ci crede. Dobbiamo azzerare e non pensare al passato, ora è iniziato un altro percorso».
«Penso di avere un pregio: dare la maglia a chi se la merita, – ha proseguito l’allenatore – chi mi dimostra in settimana poi va in campo la domenica. Pistoia non è una piazza facile, il morale basso è comunque dovuto al fatto che c’erano e ci sono tante aspettative. Ho parlato coi ragazzi e ho cercato di capire i problemi dei singoli».
Un altro esordio in maglia arancione sarà quello del centrocampista Maldonado. L’ex Campobasso sarà subito a disposizione di Villa anche se probabilmente non sarà tra gli undici iniziali: «Maldonado ha passato gli ultimi due mesi “da solo” – ha chiarito mister Villa -, lui si è allenato con la squadra a luglio e ad agosto., poi si è allenato singolarmente col preparatore. Deve perdere qualche chilo e quando sarà in condizione per giocare lo farà, con la società siamo stati chiari. L’ho visto motivato e deciso nel rimettersi in condizione, sarà una risorsa fondamentale perché ha mezzi tecnici importanti, detta i ritmi ed è molto abile sui calci piazzati».
Grilli può essere la soluzione giusta per il ruolo di registra davanti alla difesa, in attesa di una condizione più ottimale di Maldonado: «Sì, è un giocatore importante, sveglio, che ha qualità, quantità e gamba. Va lavorato come tutti gli altri – ha continuato il tecnico della Pistoiese – , può giocare in quel ruolo davanti alla difesa, aspettando Luis. Ha le capacità fisiche e aerobiche anche per giocare in una mediana a due, se dovessimo cambiare ma il modulo lo deciderò domani».
Riguardo alle problematiche che stanno attraversando gli avversari, l’allenatore preferisce sorvolare: «In casa del Piacenza non guardo – ha sottolineato Villa – perché devo pensare alla mia squadra. Sappiamo però che loro hanno grandi qualità, fino ad oggi inespresse, ma è una formazione che può accendere la scintilla in qualsiasi momento. Recino? Non è solo lui. Squadra che una base importante dall’anno scorso, poi i gol passano da lui ma hanno mezzi importanti in tutti i reparti».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link