Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La CER Casalasco-Viadanese è realtà #finsubito prestito immediato


VIADANA- Da ieri la Comunità Energetica Casalasco Viadanese è realtà. In Comune a Viadana, è stata infatti formalmente costituita la Fondazione CER Casalasco Viadanese ETS, per la gestione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), alla presenza di tutti i rappresentanti dei 16 soci fondatori.

La Fondazione, con sede a Viadana, avrà la responsabilità di gestire la comunità energetica rinnovabile che si estende su un territorio sovra-comunale, comprendente i comuni di Viadana, Casalmaggiore, Commessaggio e Pomponesco. La comunità coinvolge tre cabine elettriche primarie situate in questi comuni, e si prevede che la CER possa beneficiare di una serie di vantaggi economici, ambientali e sociali.

I soci fondatori, che comprendono istituzioni pubbliche, parrocchie, enti del terzo settore e altre realtà locali, sono i seguenti:

  • Comune di Viadana
  • Comune di Casalmaggiore
  • Comune di Commessaggio
  • Comune di Pomponesco
  • Parrocchia di Viadana Santa Maria Assunta in Castello
  • Parrocchia di Viadana San Pietro Apostolo
  • Parrocchia di Cicognara
  • Parrocchia di Casalmaggiore Santo Stefano protomartire
  • Parrocchia di Casalmaggiore San Leonardo di Noblac
  • Parrocchia di Commessaggio
  • Parrocchia di Pomponesco
  • Fondazione Grassi di Viadana
  • Fondazione Carlo Busi di Casalmaggiore
  • Fondazione Mazzucchini di Pomponesco
  • Cooperativa Palm Work & Project di Pomponesco
  • Scuola materna Sant’Albino in Commessaggio.

Il Consiglio di amministrazione della fondazione è stato nominato durante l’atto costitutivo e vede come presidente Damiano Chiarini, con Arnaldo Zaffanella, Giovanni Sutti, Andrea Capelli, e Alessandro Soncini come consiglieri. Stefania Bellesia è stata nominata sindaco, con funzione di revisore legale dei conti.

La costituzione di questa comunità energetica rinnovabile è la quarta in ordine cronologico della Diocesi di Cremona, con altre due in programma nelle località di Soresina e Caravaggio. Complessivamente, queste comunità vedono coinvolti 72 enti (tra cui 27 comuni, 27 parrocchie e 18 enti del terzo settore), dimostrando l’ampio supporto e la partecipazione del territorio al progetto.

Mediante la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile è possibile produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e condividere l’energia elettrica prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio, autoconsumando in situ l’energia generata e accumulata, con notevoli risparmi in termini di costi per la fornitura dell’energia e per le altre voci di spesa di norma presenti in bolletta. L’adesione a una Comunità Energetica Rinnovabile consente di trarre benefici di diversa natura:

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

  • benefici ambientali derivanti dalla drastica riduzione delle emissioni di Co2 quale logica conseguenza dell’incremento di produzione di energia da fonte rinnovabile;
  • benefici economici, dovuti sia all’autoproduzione e all’autoconsumo in situ di energia rinnovabile che dall’incentivo erogato dal GSE sull’energia condivisa all’interno di una configurazione di autoconsumo diffuso;
  • benefici di carattere sociale consentendo di attuare prassi di coesione sociale, favorendo la lotta alla povertà energetica delle fasce sociali più deboli e fragili.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto avviato dalla Diocesi di Cremona, che mira a creare comunità energetiche in ogni territorio comunale o sovracomunale, come parte di un processo che contribuirà al raggiungimento dei target europei sul cambiamento climatico e alla riduzione della povertà energetica.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui