I giovani di Sassari per la pace.
Alcune centinaia di giovanissimi hanno riempito questa mattina piazza d’Italia per celebrare la “Dichiarazione dei Giovani per la pace nel Mediterraneo”, sottoscritta ieri pomeriggio nel capoluogo turritano da ragazze e ragazzi provenienti da undici Paesi (Albania, Bosnia, Egitto, Iraq, Italia, Libano, Malta, Marocco, Spagna, Tunisia, Turchia), su iniziativa dell’organizzazione non governativa “Convezione dei diritti nel Mediterraneo”.
Il documento è frutto di una serie di incontri online, avvenuti da novembre 2023 a giugno 2024 per discutere della guerra nella regione, che hanno portato all’elaborazione di un testo condiviso per un Mediterraneo come mare di pace.
La manifestazione nella piazza più importante della città si è aperta con la lettura della Dichiarazione e gli interventi del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, dell’imam Salaheddine Adellaoui, e dell’arcivescovo, mons. Gian Franco Saba.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Convenzione dei diritti nel Mediterraneo, dall’associazione “Ponti non muri”, dalla fondazione “Accademia Casa dei popoli, culture e religioni”, dall’associazione “Generazione Europa” e dal liceo “Margherita di Castelvì”, con il patrocinio del Comune di Sassari, della Fondazione di Sardegna e del Centro Servizi Volontariato Sardegna.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link