GUAGNANO – Un nuovo tassello messo in auge dal’amministrazione comunale di Guagnano per rendere più sicura e per garantire maggiore controllo nella zona centrale della villa comunale di Largo Pertini, area quest’ultima che nel recente passato è stata anche oggetto di qualche episodio spiacevole di vandalismo gratuito.
Da oggi quindi è attivo il nuovo sistema di videosorveglianza, con telecamere Speed Dome, ad alta risoluzione, grazie alle quali l’intera zona di proprio di Largo Pertini e gran parte della Villa Comunale di Guagnano, diventano aree videosorvegliate h24, direttamente collegate e monitorate dal comando della polizia locale.
Si tratta di una importante innovazione, già annunciata dal sindaco Francois Imperiale, nei mesi scorsi dopo il recente restyling della villa comunale per garantire la sicurezza di fruitori e residenti. I recenti interventi hanno consentito già il potenziamento dell’illuminazione pubblica in tutto il perimetro dell’area verde, con particolare attenzione al “cerchio comunale”, luogo di ritrovo per i più giovani. Sono stati inoltre rinnovati i giochi per i bambini e l’attivazione del chiosco presente all’interno dei giardini pubblici rientra nel progetto più ampio chiamato “Botti e Botteghe”.
Ma sempre in tema di controllo del territorio grazie anche ad un contributo del ministero dell’Interno, l’amministrazione comunale potrà procedere all’installazione di altre telecamere, dando priorità stavolta alla villa comunale di Villa Baldassarri, e anche a piazza San Francesco e al parco Giovanni Paolo II, in zona Caponazzo.
Un servizio atteso anche dalla cittadinanza che ha preso ora il via grazie alla collaborazione tra il comando della polizia locale e l’ufficio tecnico comunale.
LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link