Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
I vincitori del Bando CONAI-ENEA per tesi sulla sostenibilità #finsubito prestito immediato


re giovani laureati – Niccolò Cenzato dell’Università di Padova, Maria Chiara Riccella e Davide Sciretta dell’Università di Salerno – hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Bando CONAI per tesi magistrali, un’iniziativa che valorizza competenze e promuove la cultura della sostenibilità ambientale. Il progetto, in collaborazione con ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), mira a sostenere giovani studiosi in ricerche avanzate su circolarità, riciclo e decarbonizzazione.

I premi sono stati consegnati a Rimini, durante la fiera Ecomondo il 6 novembre. Come spiega Simona Fontana, direttore generale di CONAI, l’iniziativa “sottolinea l’importanza della collaborazione tra università e ricerca per costruire un modello economico che non solo gestisca le risorse, ma sappia rigenerarle, contribuendo alla transizione verso un’economia circolare“.

I progetti premiati

  1. Niccolò Cenzato (Chemical and Process Engineering, Università di Padova): il suo studio, “Valorization of biopolymers waste through chemical recycling”, esplora un metodo innovativo per riciclare il PBAT (biopolimero compostabile usato negli imballaggi), trasformandolo in polioli impiegabili in materiali isolanti. Questo approccio punta a migliorare il riciclo oltre il tradizionale compostaggio.
  2. Maria Chiara Riccella (Ingegneria Alimentare, Università di Salerno): la sua tesi, “Improvement of Kraft paper performance by biodegradable coatings”, ha migliorato le proprietà della carta Kraft con rivestimenti polimerici biodegradabili, ottimizzandola per il packaging alimentare. I risultati preliminari mostrano ridotta assorbenza d’acqua e una maggiore resistenza a vapore e ossigeno.
  3. Davide Sciretta (Ingegneria Gestionale, Università di Salerno): il suo progetto, “Applicazione del regime di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani a Martina Franca”, ha esaminato la fattibilità di una tariffazione basata sul volume effettivo dei rifiuti prodotti dai cittadini, offrendo un’analisi dettagliata delle componenti di costo e riducendo l’imputazione indebita dei costi.

Più di quaranta articoli scientifici, basati sulle tesi premiate, sono stati pubblicati nella raccolta ENEA-CONAI Master Thesis Award 2023 and 2024, consultabile online. La pubblicazione vuole essere una vetrina di idee innovative e soluzioni pratiche per l’economia circolare, ispirando giovani e aziende a perseguire una crescita sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui