6/11/2024
Serie B Nazionale – 9^ giornata
TAV TREVIGLIO – ENERGY GROUP AGRIGENTO 89-62
(20-21; 26-19; 23-12; 20-10)
TAV Treviglio Brianza Basket:
Tommaso Vecchiola 8 (2/5, 1/5), Lionel Abega 24 (6/7, 3/6), Luigi Sergio 2 (1/5, 0/4), Denis Alibegovic 11 (3/9, 1/7), Aleksandar Marcius 15 (6/7); Matteo Cagliani 5 (2/3, 0/1), Giacomo Carpi (0/1 da 3), Davide Reati 10 (1/2, 2/4), Giacomo Zanetti 8 (1/3, 2/3), Luca Manenti 6 (2/6); N.E. Gian Marco Drocker, Alessandro Daccò. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 14 / 18 – Rimbalzi: 49 20 + 29 (Aleksandar Marcius 11) – Assist: 21 (Luigi Sergio 4)
Moncada Energy Agrigento: Samuele Miccoli 10 (4/5, 0/1), Nicolas Morici 3 (1/1, 0/3), Alessandro Scarponi 16 (5/7, 2/8), Albano Chiarastella 4 (1/4, 0/1), Mait Peterson 8 (2/6); Fabrizio Piccone 10 (2/4, 1/6), Emanuele Caiazza 2 (1/2), Dennis Erhaghewu (0/1 da 3), Robert Disibio (0/2, 0/2), Giulio Martini 9 (4/6). Coach: Daniele Quilici.
Tiri liberi: 13 / 18 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (Albano Chiarastella 7) – Assist: 15 (Albano Chiarastella 5)
Arbitri: Nonna di Milano e Marconetti di Rozzano.
Note: 1.022 spettatori.
Treviglio. Una volenterosa Agrigento, tornata in Gera d’Adda dopo gli scontri in A2, è costretta ad inchinarsi ad una Tav che solo nel primi dieci minuti ha vacillato in difesa. La giovane compagine siciliana, guidata dal veterano Chiarastella, ha retto fin che ha potuto la maggior fisicità e tecnica dei ragazzi di Villa. Treviglio ha mostrato qualche amnesia difensiva ma nel complesso ha messo in evidenza ancora una volta un sontuoso Abega ed il solito Marcius all’ennesima doppia doppia. Buona anche la prova di Alibegovic. Domenica nuovo appuntamento al Palafacchetti dove arriverà Omegna, altra vecchia conoscenza di Treviglio.
Quintetti iniziali: Treviglio parte con Vecchiola, Abega, Sergio, Alibegovic e Marcius. Risponde Agrigento con Miccoli, Morici, Scarponi, Chiarastella e Peterson.
Prima frazione. Il possesso iniziale lo vince Agrigento che trova subito la tripla con Scarponi. Risposta immediata di Vecchiola con un tiro in allontanamento. Morici punisce dalla media. Perfetto assist di Sergio per la schiacciata di Marcius. Bel reverse di Chiarastella con gli ospiti che provano a mettere pressione ai biancoverdi. La tripla di Vecchiola mette tutto a posto. Dopo 5’ arriva il primo fallo della partita e lo compie Morici. Miccoli fa tutto da solo partendo dalla sua linea di fondo e trova due punti fin troppo facili. Marcius segna due punti importanti dalla media ma il reverse di Scarponi conferma una certa fluidità di gioco di Agrigento. Il nuovo canestro in velocità di Scarponi consiglia a Villa un primo break prima che i siciliani prendano il largo (-4 a -4’01”). Il tentativo di Alibegovic va sul ferro ma è subito raccolto da Marcius che non perdona a rimbalzo. Scarponi continua a far male sotto le plance mentre arrivano i primi due punti di Alibegovic. A canestro anche Caiazza. Altri due punti per Alibegovic che poi piazza dal tripla. Canestro e fallo di Cagliani (che poi non trasforma il libero aggiuntivo). Agrigento realizza anche con Piccone e mette fine alla frazione. Ospiti avanti di un punto.
Seconda frazione. Cagliani serve Manenti che appoggia comodo. Miccoli si incuinea con grande facilità. A segno anche Martini. Primi liberi della gara su cui lucra due punti Manenti. Azione insistita di Treviglio che si conclude con il canestro di Abega. Piccone fa 1 su 2 e tanto basta per il nuovo pareggio. Canestro di Reati. Vecchiola ci crede e raccoglie il tentativo di Manenti subendo il fallo che lo manda in lunetta. Quilici chiama time out. Per il play 1 su 2 dalla carità. Treviglio prova ad accellerare e trova un altro fallo che Abega trasforma in due punti. Il 24 biancoverde realizza anche un altro canestro e fallo (libero trasformato) per il +8. L’assist di Abega frutta la tripla a Reati per il massimo vantaggio ed altro time out per Agrigento. Penetrazione di Abega (+13) e Treviglio prova la fuga. Giro in lunetta per Peterson (2 su 2). Piccone prova con successo il tiro in allontanamento. Il jump di Miccoli fa fermare il gioco a Villa. Peterson raccoglie un pallone volante e lo corregge a canestro. Ci pensa ancora Abega con la tripla a ricreare le distanze ma un ottimo Miccoli realizza con grande facilità. Troppo facile per Marcius capitalizzare l’assist in post basso di Sergio. Nuovamente in lunetta Peterson (2 su 2). Anche Marcius va in lunetta (2 su 2). Scarponi slalomeggia serenamente in area e trova il suo undicesimo punto ponendo termine al periodo che Treviglio chiude sul +6 ma con un prestazione difensiva sicuramente da rivedere.
Terza frazione. I primi punti arrivano dalla carità con Miccoli. Risponde immediatamente Marcius. Azione in velocità di Abega alimentata da Alibegovic. La tripla di Abega ed il jump di Marcius disegnano il +13 con immediato time out di Quilici. Grande palla recuperata da Alibegovic cha alimenta un contropiede micidiale per la finalizzazione di Abega. Alibegovic in un ottimo momento trova anche due punti dalla carità (+17). Anche Chiarastella realizza due liberi. Treviglio ora molto convincente con un ottimo giro palla e molta grinta. Con i biancoverdi in bonus si presenta dalla carità Morici (1 su 2). La tripla di Scarponi suggerisce a Villa un time out nonostante il buon vantaggio (+11). Lunetta anche per Marcius (1 su 2). Scarponi sempre efficiente nel pitturato. Contropiede di Abega che serve per Sergio con i primi due punti per il n. 3 trevigliese. Tripla di Abega che poi dispensa un assist per il capitano Reati, fermato fallosamente al tiro (2 su 2). Zanetti sfrutta un errore difensivo ed anche per lui arrivano i primi due punti. Martini trova un buon canestro con la complicità della difesa trevigliese. Sulla sirena preghiera di Piccone che si spegne sul ferro mandando le due squadre all’ultimo riposo con Treviglio avanti 17 punti.
Quarta frazione. Si riparte con il solito Abega mentre Quilici interrompe subito il gioco tentando di fermare l’inerzia trevigliese. Martini trova un gioco da tre punti (libero non trasformato). Risponde Cagliani. Agrigento spende tre falli consecutivi ma i segnali di una potenziale resa sono già evidenti a -7’ con un gap da 19 punti che diventano 22 con la tripla di Reati. Ottimo gioco di corpo di Manenti. Si rivede Peterson ma il divario è ormai incolmabile e la tripla di Zanetti lo rende anco a più ampio. Va in lunetta Piccone (2 su 3). A segno ancora Vecchiola. Negli ultimi tre minuti entra anche Carpi. 1 su 2 di Martini. Anche Cagliani va in lunetta (1 su 2). Arrivano anche la tripla di Zanetti ed il canestro di Alibegovic per il +30. Piccone piazza la tripla mentre entra in campo anche Daccò ma non c’è più tempo ed arriva la settima vittoria per la Tav.
Giuseppe De Carli
Foto credits: Danilo Scaccabarossi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui