Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Dati rubati, l’inchiesta di Milano porta in Puglia: indagati un carabiniere e un finanziere (figura chiave) della Dia di Lecce #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Nicolò Delvecchio

Si tratta di Giuliano Schiano, maresciallo della guardia di finanza e originario di Napoli, e del maresciallo dei carabinieri Tommaso Cagnazzo

Porta anche in Puglia l’indagine della Dia di Milano sull’associazione a delinquere che avrebbe come centro la società di investigazioni Equalize, attraverso la quale sarebbero stati prelevati dati personali di politici, imprenditori, manager, appartenenti alla criminalità organizzata. 

Gli indagati nella Dia di Lecce

Due degli indagati sono infatti in servizio nella Dia di Lecce: si tratta di Giuliano Schiano, maresciallo della guardia di finanza e originario di Napoli, e del maresciallo dei carabinieri Tommaso Cagnazzo
Il primo, sospeso per sei mesi dal servizio, è considerato una figura chiave dell’inchiesta. Il secondo avrebbe invece avuto un ruolo più marginale, ma dagli uffici leccesi della Dia avrebbe comunque effettuato accessi alle banche dati delle forze dell’ordine per ottenere dati sul conto di alcune persone spiate. Due pugliesi, indagati, sono invece in servizio nel commissariato di polizia di Rho-Pero, nel milanese: sono i brindisini Marco Malerba (anche lui sospeso dal servizio come Schiano, è considerato un «braccio operativo» dell’associazione) e Armando Gianniello.
Schiano, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, avrebbe avuto la «funzione vitale» (scrive il gip) di fornire in modo continuativo, alla presunta associazione, le informazioni e i dati raccolti abusivamente dalle banche dati Sdi (del ministero dell’Interno), Punto Fisco, Inps ed Etna. E, dai vari sistemi, avrebbe effettuato accessi abusivi e prelevato i dati, tra il 2022 e il 2023, su richiesta di Giulio Cornelli (ai domiciliari), uno dei tecnici che avrebbe gestito l’apparato informatico e telematico del gruppo. 
Schiano sarebbe stato pagato circa 1300 euro al mese per questi lavori e avrebbe trasmesso «con strumenti di comunicazione anche criptati» le informazioni «illecitamente esfiltrate dalle banche dati». 




















































Gli «spiati» da Schiano

Tra gli spiati da Schiano anche Paolo Scaroni, ex amministratore delegato di Enel e dal 2018 presidente del Milan. 
Gli accessi nei suoi confronti sarebbero stati effettuati, da Lecce, nel 2022. Schiano, per giustificare le sue «continue e massive» interrogazioni alle banche dati, avrebbe usato giustificazioni di comodo, come la necessità di verificare degli esposti anonimi. Il maresciallo della finanza avrebbe avuto un «rapporto di tipo corruttivo e con carattere di stabilità con il gruppo», in particolare con Cornelli: i due si sarebbero incontrati in due occasioni a Lecce e a Bari.
E dunque in Puglia si torna a parlare di spionaggio di dati a pochi giorni dal caso dell’ex dipendente di Intesa Sanpaolo di Bitonto Vincenzo Coviello, 52enne indagato per aver spiato i dati dei conti di politici, sportivi, imprenditori e vip. Nel suo caso, però, almeno al momento non c’è traccia di acquisizione e trasferimento dei dati, che sarebbero stati consultati da Coviello – nelle parole dello stesso indagato – solo per «mera curiosità».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

27 ottobre 2024 ( modifica il 27 ottobre 2024 | 14:35)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui