Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aiuti pubblici, la stretta del Mef: controlli a tutte le imprese che ricevono almeno 100 mila euro #finsubito prestito immediato


L’obbligo (art. 112 del ddl della manovra) di integrare il «collegio di revisione o sindacale» riguarda «società che ricevono, anche in modo indiretto e sotto qualsiasi forma, contributi dallo Stato» di almeno 100 mila euro annui

Un rappresentante del ministero dell’Economia in ogni società, anche privata, che prende più di 100 mila euro di contributi pubblici. Per la precisione, dice l’articolo 112 del disegno di legge di Bilancio presentato dal governo alla Camera, il rappresentate del governo dovrà entrare nel collegio dei sindaci di queste società, al fine di rafforzare i controlli sulle aziende beneficiarie di soldi pubblici. L’obbligo di integrare il «collegio di revisione o sindacale» riguarda, si legge ancora, «società, enti, organismi e fondazioni che ricevono, anche in modo indiretto e sotto qualsiasi forma, contributi a carico dello Stato, di entità significativa», definita in via transitoria in almeno 100mila euro annui e che poi sarà determinato, entro il prossimo marzo, con un decreto del presidente del Consiglio.

Cosa impone l’obbligo

Dall’obbligo sono escluse le società controllate e partecipate da Regioni ed enti locali. Il rappresentante del ministero dell’Economia, che dovrà entrare alla prima scadenza del collegio sindacale, non si aggiungerà ai membri dello stesso, ma ne sostituirà uno e la sua remunerazione sarà a carico dell’ente o società (la sostituzione anziché l’aggiunta è finalizzata proprio a non aggravare i costi). Il suo compito sarà quello di monitorare la spesa e riferire alla Ragioneria generale dello Stato.




















































La soglia dei 100 mila euro di aiuti pubblici, che fa scattare l’ingresso del Mef nel collegio sindacale, fa riferimento, dice l’articolo 112 della manovra, «a contributi a carico dello Stato» ricevuti «anche in modo indiretto e sotto qualsiasi forma». Una definizione molto ampia, quindi, che va oltre le sovvenzioni dirette. Così come potrebbero essere migliaia le società interessate. Le norme europee sugli aiuti di Stato impongono la pubblicazione dell’elenco delle società che ricevono aiuti. In Italia esso è contenuto nel Registro nazionale degli aiuti. E sul sito della commissione Ue https://webgate.ec.europa.eu/competition/transparency/public/search risultano, per il solo 2024, più di 380 imprese, quasi tutte piccole e medie, che hanno ricevuto aiuti per almeno 100 mila euro, in tutti i settori, dall’industria al turismo al commercio.
Enr. Ma.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

Prestito personale

Delibera veloce

27 ottobre 2024

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui