Valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e promozione del territorio, fra natura, cultura ed enogastronomia: “Consapevolmente tipico” è la nuova proposta ideata dall’Amministrazione comunale per animare l’autunno in città, in concomitanza con il primo dei due weekend di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.
Un nuovo evento a Sondrio, arriva “Consapevolmente tipico”
Nasce dall’unione di temi, contenuti e visione di una manifestazione collaudata come “Formaggi in piazza” e di “Natura in bellezza”, proposta con successo nel 2023. Tutto in uno, in due giorni da vivere tra degustazioni, conferenze, show cooking e passeggiate culturali.
«I temi della sostenibilità, del benessere e dell’alimentazione sana, che abbiamo introdotto con l’evento di primavera “Sondrio ti prende per la gola” e approfondito l’anno scorso con “Natura in bellezza” – spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -, trovano una collocazione puntuale in questa due giorni ancora più connotata dal punto di vista delle proposte e dei messaggi per vivere intensamente il territorio e fare nuove scoperte. Consapevolmente tipico vuole essere insieme un invito e un richiamo, rivolti sia ai residenti che ai turisti: a conoscere la nostra realtà e i prodotti che ne sono espressione, a soffermarsi sui dettagli, in modo consapevole, ovvero in piena coscienza, con l’attenzione che si riserva alle cose importanti».
Il concetto “Consapevolmente” viene declinato in diverse forme
Consapevolmente è un concetto che si declina in cucina, a tavola, nel tempo libero, applicato alla vita di ogni giorno. In centro città lo spazio sarà tutto per i produttori locali di formaggi a latte crudo di montagna e degli altri prodotti della filiera agroalimentare: nelle casette in legno saranno in mostra prelibatezze gustose e genuine che i visitatori potranno conoscere, assaggiare e acquistare. È confermata anche la presenza dei produttori del biologico valtellinese.
La sala Celestino Pedretti, nel ridotto del Teatro Sociale, ospiterà conferenze sul tema della sostenibilità, mentre verranno riproposte passeggiate e trekking, a Sondrio e negli immediati dintorni, che l’anno scorso avevano registrato il tutto esaurito. La Sondrio contemporanea, la Sondrio del vino e la Sondrio capoluogo alpino, dalla camminata breve a quella più impegnativa, per conoscere consapevolmente la città e la sua storia, terminando gli itinerari con una degustazione nella sala mostre di Palazzo Martinengo, a cura di Apf Valtellina.
Consapevolmente tipico è anche solidarietà, con la presenza del volontariato sociale: la Castagnata per i bambini di Sao Mateu, con l’associazione A Dança da Vida, e gli Amici di Vita Nuova che devolveranno il ricavato della vendita di sciatt ai poveri delle missioni dell’Operazione Mato Grosso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link