Bologna atto secondo (Bologna, 24-17 ottobre). Dopo l’esordio esplosivo dello scorso anno inizia quest’oggi 24 ottobre la seconda edizione bolognese di Auto e Moto d’Epoca, manifestazione espositiva tra le più importanti in Europa per il mondo del collezionismo storico. Migliaia i visitatori, anche dall’estero, che calcheranno i padiglioni e le aree esterne di BolognaFiere per ammirare le auto e le moto d’epoca più esclusive (quest’anno la parte delle due ruote è ulteriormente rafforzata). 235.000 mq di esposizione, oltre 7000 auto esposte di cui molte quelle in vendita. Tra gli stand anche quello di Ruoteclassiche. Meraviglie per tutti gli occhi e tutte le tasche; solo un consiglio: entrate presto in fiera altrimenti non riuscirete a vedere tutto. I biglietti, acquistabili anche online hanno un costo diverso in funzione della giornata: quelli Vip del giovedì e del venerdì costano rispettivamente 55 e 35 euro, mentre nel weekend il prezzo scende a 27 euro. Gli orari della manifestazione sono dalle ore 9 alle 19, tranne giovedì e domenica in cui chiude un’ora prima.
Come al Rally di Sanremo (Torino, 26 ottobre). Sabato 26 ottobre prossimo avrà luogo la seconda edizione de “La notte del Lys”, il raduno itinerante con finalità ludico-ricreative e ricco di prove di abilità di guida per auto storiche e più recenti, ma comunque di interesse collezionistico. Una manifestazione che vuole celebrare la ricca storia dei rally che hanno attraversato le strade iconiche del Piemonte, a iniziare dal Rally dei Rododendri, per passare al Valli di Lanzo, al Città di Torino, sino all’indimenticabile edizione del Rally Mondiale Sanremo del 1988, dove Cerrato, Biasion e Fiorio passarono al Col del Lys nelle prime tre posizioni inseguiti da vetture delle migliori case produttrici mondiali, segnando un momento unico nella storia dello sport automobilistico tricolore. La partenza è prevista alle ore 18 dal Comune di Vauda Canavese e, dopo un percorso di circa 100 km, i partecipanti raggiungeranno il Comune di Villar Dora, dove è previsto un momento conviviale e, a seguire, la cerimonia di premiazione. Informazioni, regolamenti e moduli di iscrizione sul sito dell’ente organizzatore Police Sport. Si possono anche contattare l’indirizzo info@policesport.it e il numero 333-5928323.
Ritorno al passato (Padova, 27 ottobre). Domenica 27 ottobre a partire dalle 9 in piazza delle Fratte a Lozzo Atestino (PD) si terrà un ritrovo aperto a tutti i possessori di auto americane, che dopo una breve parata si concluderà in una esposizione delle vetture a stelle e strisce nella piazza principale della città medievale di Montagnana. Una specie di coast to coast alla padovana o, meglio, un castle to castle: dal castello di Valbona infatti gli equipaggi arriveranno al maniero di San Zeno. Verso le ore 12 gli equipaggi saranno già pronti per l’aperitivo prima e il pranzo poi, anche se le attività proseguiranno pure nel pomeriggio: è prevista infatti la visita guidata alla scoperta dell’ala più antica della cinta muraria e del Castello di San Zeno, con salita finale al Mastio di Ezzelino. Una bella scarpinata, che permetterà di smaltire il menù autunnale della tradizione Montagnanese. Per informazioni e iscrizioni occorre comunicare in questa chat di watsapp nome, età, numero dei partecipanti e tipo di auto.
Una scia di formaggio (Mantova, 27 ottobre). Recupera questa settimana la data cancellata per maltempo il raduno di auto storiche previsto nell’ambito della Fiera del Grana Padano di Goito (Mantova). Il ritrovo a partire dalle 8.30 a Volta Mantovana (MN) per iscrizione e colazioni, mentre alle 9.45 si salirà in macchina alla volta del Caseificio San Donato di Castellucchio per visita e degustazione. Poco prima del pranzo la ripartenza per un giro turistico che porterà gli equipaggi a sfilare all’interno della Fiera del Grana Padano, con esposizione delle auto sul sagrato della chiesa e pranzo presso l’oratorio, il cui ricavato servirà a sostenere le attività dei ragazzi del luogo. La quota di partecipazione è di 30 euro, che diventano 12 per chi non si ferma per il pranzo. Per la prenotazione, obbligatoria, sì può contattare il Gruppo Autostoriche Città di Goito al numero 333-6568934.
Le vecchie glorie sul Garda (Verona, 27 ottobre). Domenica 27 ottobre torna la manifestazione riservata a vetture e moto storiche organizzata dal Motoclub 2% di Bedizzole. Il percorso di circa 80 chilometri si svolgerà su strade regolarmente aperte al traffico e con velocita medie non superiori ai 40 km orari con partenza dal Lungolago di Garda (Verona) dove sarà offerta la colazione a tutti i partecipanti, per poi proseguire nell’entroterra gardesano dove verranno svolte alcune prove di regolarità (facoltative). A metà mattina un piccolo aperitivo con prodotti tipici della Valdadige Terra dei Forti. Ripartite alla volta dei Controlli Timbro rimanenti le vetture termineranno il tour con pranzo e premiazioni presso un ristorante della zona. Il costo di partecipazione all’evento è di 60 euro per il conducente e 40 per i passeggeri, per informazioni si possono contattare i numeri 348-8701206 e 393-8852740 o l’indirizzo vecchiegloriesulgarda@gmail.com.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link