A Montalcino ormai è tutto pronto per la 66ª Sagra del Tordo, la festa identitaria di Montalcino che dal 25 al 27 ottobre fa rivivere le tradizioni storiche montalcinesi e gustare l’enogastronomia tipica. Al quartiere vincitore, oltre alla freccia d’argento, va l’opera realizzata dall’artista Sofia Novelli
Sofia Novelli è la giovane artista pratese che ha realizzato l’opera che, insieme alla freccia d’argento, andrà al quartiere vincitore della 66ª Sagra del Tordo di Montalcino. Sofia Novelli si è formata artisticamente tra Firenze e Bologna, esperta di arte sacra, attualmente lavora come pittrice e come insegnante di pittura presso la Sacred Art School di Firenze. Nell’opera realizzata da Sofia, seguendo i requisiti richiesti nel bando di realizzazione del Comune di Montalcino, dovrà essere raffigurata la Madonna con Bambino ritratta nel dipinto conservato nel Museo Civico e Diocesano di Montalcino con i Santi Ansano e Lorenzo ai lati del trono e il Cristo Redentore.
“Sono molto felice che la mia opera è stata scelta. La cosa che ho apprezzato di più è stata conoscere la realtà di Montalcino durante la realizzazione dell’opera – spiega l’autrice dl premio che andrà al quartiere vincitore della 66ª Sagra del Tordo di Montalcino, Sofia Novelli -. Ne ho iniziato l’esecuzione prima di avere piena consapevolezza del contesto al quale sarebbe stata destinata e l’ho conclusa dopo aver passato una giornata a Montalcino girando fra i quartieri, respirando l’aria della gara che si avvicinava, ascoltando le storie dai rappresentanti di ciascun quartiere e assaporando la passione con la quale ognuno di loro si prepara al grande evento vivendo ogni momento crescendo nella relazione con tutti i componenti della realtà in cui si trova che assume sempre più caratteri familiari. È stato bello poter riportare questo aspetto negli ultimi tocchi di un dipinto che parla anche di questo; delle gesta quotidiane della Vergine Maria e di Gesù che profumano di casa e di famiglia”
Il programma della 66ª Sagra del Tordo di Montalcino
La 66ª Sagra del Tordo prenderà il via venerdì 25 ottobre alle ore 18:30 in piazza del Popolo nel Loggiato Palazzo comunale storico con la presentazione dell’opera alla presenza dell’artista, per proseguire sabato 26 ottobre, alle ore 11:00 in piazza del Popolo dove si svolgerà il ballo del gruppo folcloristico il Trescone di Montalcino; alle 11:30 il corteo storico del Comune partirà da piazza Cavour per raggiungere piazza del Popolo e alle ore 12:00 si svolgerà il sorteggio degli arcieri dei quattro quartieri; alle 16:00 da piazza Cavour partirà il Corteo Storico per raggiungere il Campo di Tiro, dove alle 16:45 verrà disputata la Provaccia.
Gli appuntamenti proseguono poi domenica 27 ottobre alle ore 9:00 con il ballo del gruppo folcloristico il Trescone di Montalcino per le vie di Montalcino; alle 11:00, dal palazzo comunale storico, il Corteo delle Dame scenderà in piazza del Popolo, mentre da piazza Cavour partirà il corteo storico per raggiungere le Dame in Piazza del popolo; alle ore 11:30 in piazza del Popolo il banditore annuncerà la festa e la offrirà al Podestà e alla sua donna; alle 11:45 dal sagrato della chiesa di Sant’Egidio si svolgerà la benedizione degli arcieri e della città di Montalcino e alle ore 12:00 in Fortezza si svolgerà la consegna delle frecce e la presentazione del “Trofeo” e saluto degli arcieri.
Alle 15:15 da piazza Cavour partirà il corteo storico per il campo di tiro e alle 15:45 inizierà il torneo di tiro dell’arco che decreterà il vincitore della 66ª Sagra del Tordo di Montalcino tra i quattro quartieri della città.
Sarà poi possibile assaporare piatti tipici montalcinesi negli stand gestiti dai quartieri e allestiti ai giardini dell’Impero. Per la giornata di domenica 27 ottobre sarà attivo il servizio di bus navetta, mentre i biglietti per la gara saranno in vendita presso le sedi e gli stand gastronomici dei quattro quartieri e domenica 27 ottobre anche presso il campo di tiro con l’arco.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link