Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate ha confermato che i termini per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, inclusi i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale per artigiani e commercianti e la contribuzione per gli iscritti alla Gestione separata, sono differiti al 31 luglio 2024 senza maggiorazioni.

Per quali versamenti si applica il differimento

Il chiarimento, contenuto in una nuova FAQ datata 26 luglio, fuga gli eventuali dubbi sull’applicazione dell’agevolazione prevista dall’articolo 37, comma 1, del Dlgs n. 13/2024: la proroga non spetta soltanto a coloro che aderiscono al concordato preventivo biennale ma a tutti i contribuenti delle gestioni interessate. Saldo e primo acconto IRPEF si possono poi versare entro il 30 agosto con maggiorazione dello 0,4%.

Il differimento riguarda specificamente:

  • contributi sulla quota di reddito eccedente il minimale per Artigiani e Commercianti
    Questi contributi, come precisato nella circolare INPS n. 72/2024, seguono le stesse scadenze delle imposte sui redditi.
  • contribuzione dovuta per gli iscritti alla Gestione Separata INPS
  • Anche questi contributi rispettano le stesse tempistiche, garantendo uniformità nei termini di pagamento.

Il comma 2 dello stesso articolo estende il differimento dei termini anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese secondo gli articoli 5, 115 e 116 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, D.P.R. n. 917/1986).

L’Agenzia delle Entrate, in pratica, rileva che i termini dei versamenti sopra elencati (così come precisato nella circolare INPS n. 72/2024) coincidono con le scadenze di pagamento delle imposte sui redditi e pertanto devono govere del medesimo differimento.

Ambito di applicazione dell’agevolazione

L’articolo 37, comma 1, del Dlgs n. 13/2024 stabilisce infatti che i termini per i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi sono differiti al 31 luglio per i soggetti che:

  • esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA);
  • dichiarano ricavi o compensi non superiori ai limiti stabiliti dai relativi decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che questa agevolazione si applica indipendentemente dall’utilizzo dell’istituto del concordato preventivo biennale, indicato nel primo comma della norma.

Si è dell’avviso, in proposito, che la disposizione in commento interessi i soggetti menzionati nel citato comma 2, prescindendo, a tal fine, dall’applicazione dell’istituto del concordato preventivo biennale. Il riferimento al “primo anno di applicazione dell’istituto del concordato preventivo biennale” riguarda, infatti, l’ambito temporale di efficacia del differimento dei versamenti in argomento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui