Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I lavoratori prossimi alla pensione stanno considerando l’idea di uscire dal mondo del lavoro in anticipo, a 64 anni. Sarà possibile nel 2024?

Superati i 60 anni l’idea del pensionamento inizia ad affacciarsi nella testa dei lavoratori. Vorrebbero godersi il meritato riposo dopo decenni di responsabilità e impegni ma quando sarà possibile realizzare il desiderio?

In pensione a 64 anni nel 2025, chi potrà andarci (Cityzen.it)

Il sistema previdenziale italiano prevede per tutti la pensione a 67 anni di età con 20 anni di contributi o 71 anni di età con soli cinque anni di contributi a condizione che si siano iniziati a versare i contributi dopo il 31 dicembre 1996. Chi volesse anticipare l’uscita dal mondo del lavoro potrebbe scegliere uno scivolo diverso a patto che soddisfi i requisiti contributivi e/o anagrafici previsti più altre condizioni specifiche se previste.

Potremmo elencare diverse misure attive come Opzione Donna, Quota 103, l’APE Sociale, ma non sappiamo se ci saranno ancora nel 2025. La prossima Legge di Bilancio potrebbe modificare il panorama a causa di nuove esigenze che si sono presentate. L’Italia deve ridurre il debito pubblico entro il 2027 passando dal deficit del 7,4% al 3% e per farlo il Governo potrebbe pensare di cambiare gli scivoli di pensionamento anticipato in peggio per spingere i lavoratori a restare nel mondo del lavoro.

La pensione contributiva a 64 anni è a rischio? Cosa devono temere i nati nel 1961?

I lavoratori che compiranno 64 anni nel 2025 essendo nati nel 1961 potranno andare in pensione anticipata contributiva avendo maturato minimo 20 anni di contributi dal 1° gennaio 1996 in poi. Tale soluzione è infatti dedicata a chi rientra nel sistema di calcolo contributivo. In più per accedere a questo scivolo è necessario che l’assegno pensionistico superi 3 volte l’assegno sociale (2,8 volte se donne con un figlio e 2,6 volte se donne con due o più figli).

Previsioni di pensionamento per i nati nel 1961 (Cityzen.it)

I requisiti previsti ad oggi rimarranno tali anche nel 2025 o potrebbero essere soggetti a nuove variazioni? Ricordiamo che proprio la Legge di Bilancio 2024 ha modificato le condizioni di accesso aumentando il limite minimo dell’assegno. Di conseguenza i timori di ulteriori peggioramenti nei requisiti sono leciti da parte dei lavoratori che sperano di andare in pensione il prossimo anno. Se il limite di tre volte l’assegno sociale dovesse aumentare ancora?

Una fetta di cittadini si troverebbe tagliato fuori dalla pensione. Questa è una possibilità che non possiamo escludere. Oggi per accedere alla pensione contributiva serve aver maturato un assegno pensionistico di 1.603,23 euro essendo l’assegno sociale pari a 534,41 euro. Già sappiamo che il limite di poco aumenterà perché la rivalutazione farà alzare l’importo dell’assegno sociale. Altre variazioni in teoria non sono previste per il 2025 ma nulla è ancora definitivo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui