Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


TERMOLI. Chi ha mai sentito parlare della legge n. 3/2012? È uno strumento normativo che se applicato concede a famiglie e imprese strangolate dai debiti di uscire dal circolo vizioso e poter ricominciare. Di questo, ed è un’assoluta novità per il Molise, si occuperà lo sportello di orientamento sociale Termoli Aps, istituto di segretariato sociale che si propone di favorire la costituzione e l’organizzazione di un organismo di composizione per la gestione della crisi da sovraindebitamento ai sensi della Legge n. 3/2012 e successive modifiche e integrazioni e d. lgs 14/2019. 

Nella sede dello studio legale Venittelli nel luglio scorso ci fu la firma dell’atto costitutivo, alla presenza del vicepresidente nazionale dei commercialisti cattolici, Felice Ruscetta. Previste sedute di approfondimento della materia del sovraindebitamento ai sensi della normativa vigente e di creazione di contatti e sinergie con altre organizzazioni aventi lo stesso scopo.

Ora, il progetto sta entrando nel vivo.

Tra gli altri obiettivi: misure di contrasto della povertà e di sostegno al reddito; misure di contrasto ai fenomeni dell’usura: attività di formazione professionale finalizzata all’aggiornamento e al reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati o esclusi dal mercato del lavoro e delle professioni; operazioni di sostegno alla stabilità occupazionale nelle imprese in crisi, con misure di defiscalizzazione tramite politiche volte a garantire i diritti umani e la parità di genere; orientamento e consulenza ai cittadini per favorire la fruizione dei servizi sociali e per promuovere iniziative di auto-aiuto; servizio di pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari.

«Abbiamo costituito l’associazione che darà una mano, attraverso la costituzione di organismi che aiutano le famiglie sovra-indebitate ma anche l’imprenditore che non ce la fa più che grazie a una norma del 2020 può ripartire. Questo è il diritto alla ripartenza che negli altri stati già esiste, ed è l’esdebitazione. Il momento è drammatico, la crisi c’è e, quindi, questo strumento di aiuto vuole avere la finalità di dire “evitate di ricorrere a indebitarvi di più, a rivolgervi ad usurai o a compiere gesti estremi. Noi ci siamo e siamo qui per aiutarvi», ha commentato Laura Venittelli.

Entusiasta per questa primogenitura regionale il dottor Ruscetta: «Qui a Termoli abbiamo costituito il segretariato sociale che si occuperà di gestire le pratiche di sovraindebitamento. Purtroppo oggi, con la crisi economica dilagante, sono tante le persone che si trovano in difficoltà e, con la normativa del nuovo codice d’impresa, si potrà accedere ai benefici previsti dalla legge. Se ci sono delle persone che non riescono a pagare tutti i loro debiti, a determinate condizioni si potrà chiedere al tribunale di Larino, in questo caso, di stracciare i debiti che non so possono pagare. Questo significa poter trovare una nuova soluzione e una nuova possibilità per rientrare nel circuito economico. Questa è una soluzione ottimale. La legge prevede che i creditori non debbano essere danneggiati. E il creditore sarà più soddisfatto rispetto all’alternativa liquidatoria».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui