Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


 

In materia di deducibilità dei contributi versati a forme di previdenza complementare, ai fini della determinazione del plafond di deducibilità differita del lavoratore di prima occupazione , il contribuente deve tenere conto non solo dei contributi versati e dedotti per l’adesione alla propria forma di previdenza complementare ma anche di quelli versati sulle posizioni previdenziali di  figli a carico.

Al fine di agevolare l’accesso alla previdenza complementare, la legislazione prevede la deducibilità dei contributi versati ai fondi pensione nei seguenti limiti :

  1. se si aderisce a una forma di previdenza complementare si possono dedurre fiscalmente i contributi versati fino a 5.164,57 euro annui;
  2. fino allo stesso limite di 5.164,57 euro si possono dedurre anche i contributi pagati per la pensione integrativa di un familiare a carico;
  3. ai lavoratori di prima occupazione dopo l’anno 2007, l’eventuale plafond di deducibilità non fruito nei primi 5 anni d’iscrizione alla previdenza integrativa ( pari alla differenza d’importo tra contributi versati e il limite di 5.164,57 euro ) non è perso, ma forma un «ulteriore plafond di deducibilità» utilizzabile nei 20 anni successivi, a partire dal sesto di partecipazione alla previdenza integrativa.

Il plafond di cui al punto 3 può essere utilizzato dal sesto anno di adesione alla forma pensionistica complementare del lavoratore di prima occupazione e fino al venticinquesimo anno successivo, per dedurre dal proprio reddito complessivo i contributi versati alle forme di previdenza complementare, in aggiunta al limite annuale di euro 5.164,57 e fino a concorrenza di euro 2.582,29 annui (per un totale massimo di euro 7.746,86).

Con la risposta n. 76/2024 , l’ Agenzia delle Entrate a confermato che rientrano nel calcolo del plafond tutti i contributi versati nel quinquennio in cui gli stessi sono stati dedotti dal reddito complessivo. Nel calcolo vanno considerati non solo i contributi per la propria pensione integrativa, ma anche quelli eventualmente versati per i famigliari a carico. Il principio si applica anche ai fini dell’ulteriore deducibilità spettante per i lavoratori occupati a partire dal 2007.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui