Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Caponetto, dirigente della Presidenza del Consiglio, sarà il coordinatore della Zes unica per il Mezzogiorno. Al via il passaggio di consegne, le funzioni saranno trasferite dal 1 marzo

In piena zona Cesarini il ministro Fitto ha nominato i vertici apicali della Struttura di missione Zona Economica Speciale (Zes) unica del Mezzogiorno. Il coordinatore sarà Antonio Caponetto, che rappresenterà il nuovo punto di riferimento operativo della Zes unica per il Mezzogiorno, andando a sostituire i commissari delle 8 Zes territoriali ad oggi esistenti.

CHI È ANTONIO CAPONETTO, COORDINATORE DELLA ZES UNICA PER IL SUD

Consigliere di Stato, 58 anni, siciliano originario di Catania, Caponetto dal 2020 – dall’epoca del governo Conte – è stato responsabile dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità presso Palazzo Chigi e in passato ha ricoperto anche l’incarico di direttore generale dell’Agenzia di Coesione territoriale.

Insieme a lui sono stati nominati gli altri vertici apicali dell’organismo chiamato al coordinamento strategico e all’indirizzo delle attività connesse all’istituzione della Zes unica a supporto del Dicastero guidato dallo stesso Fitto.

CHI SONO LE ALTRE FIGURE CHE AFFIANCHERANNO CAPONETTO

I due direttori generali che affiancheranno Caponetto saranno Pietro Paolo Mileti, già segretario generale del Comune di Roma, e Lorenzo Armentano, dirigente dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri e vice Capo Ufficio legislativo.

Questi – come ha spiegato ieri lo stesso Ministero – “rendono operativa la Struttura di Missione Zes e consentono di avviare tempestivamente le attività propedeutiche all’estensione a tutto il territorio del Sud Italia delle misure di semplificazione e agevolazione fiscale precedentemente limitate alle aree retroportuali delle attuali otto Zes”.

AL VIA PASSAGGIO DI CONSEGNE, FUNZIONI TRASFERITE DAL 1 MARZO

A tale riguardo – fa sapere sempre il Ministero – proprio al fine di consentire la definizione da parte dei Commissari straordinari delle attuali otto Zes dei procedimenti in corso e che si trovano in una fase istruttoria molto avanzata, nonché per assicurare un ordinato e graduale passaggio di consegne, anche mediante forme di confronto e di interlocuzione diretta tra i commissari straordinari e il coordinatore della Struttura di Missione Zes, ieri è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che fissa il trasferimento delle funzioni dai Commissari alla Struttura di Missione Zes al primo marzo 2024.

Vengono messe così a tacere le preoccupazioni, anche sul fronte imprenditoriale, di quanti ravvisavano il pericolo che – come avevamo raccontato – il passaggio tranchant delle funzioni dal primo gennaio potesse rappresentare un salto nel buio.

Al fine di avviare il passaggio di consegne, il Ministro ha convocato per martedì 9 gennaio 2024 una riunione con i commissari straordinari per un primo confronto con la Struttura di missione Zes.

LE PAROLE DEL MINISTRO FITTO

“Con la piena operatività della Struttura di Missione Zes”, ha dichiarato il Ministro Fitto, “il Governo fornisce un nuovo e fondamentale impulso al rilancio del Mezzogiorno attraverso la semplificazione normativa e procedurale e l’attrazione degli investimenti privati in tutto il territorio del Sud, dimostrando una visione di lungo periodo dello sviluppo che troverà piena espressione nel Piano Strategico della Zes unica”.

Leggi anche: Salvini batte Abodi-Tajani, ma il calcio italiano vince o perde?

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui