Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Bonus asili nido 2024 è attivo, e le domande si possono presentare fino al 31 dicembre 2024. L’agevolazione riguarda i genitori con figli di età fino a 36 mesi, e l’importo può andare fino a 3.600 euro: dipende dall’Isee e dalla composizione della famiglia. Ecco la procedura Inps per fare richiesta.

È possibile fare richiesta per il bonus asili nido 2024, direttamente dal sito dell’Inps o tramite un patronato: lo ha ricordato l’Istituto, con una apposita circolare che ha ricordato i requisiti della misura e chiarito alcuni dettagli su beneficiari, importi e procedure per presentare domanda. Il bonus va fino a 3.600 euro, anche se la cifra esatta dipende dall’Isee e dai soldi spesi per l’asilo nido. Il beneficio riguarda solo i figli di meno di tre anni, e possono riceverlo anche i bambini che compiranno tre anni nel 2024, anche se in forma ridotta. La domanda può essere presentata fino al 31 dicembre 2024, e i pagamenti partiranno dal 2 aprile 2024.

Chi può ottenere il bonus asili nido 2024

Hanno diritto al bonus asili nido tutti i genitori che hanno figli di età fino a 36 mesi. A fare richiesta deve essere il genitore (o la persona affidataria) che paga personalmente la retta dell’asilo, pubblico o privato. Possono richiedere il bonus anche i genitori di quei figli che compiranno tre anni nel corso del 2024: l’unico limite è che potranno richiedere solo le mensilità da gennaio ad agosto 2024. Non ci sono limiti di Isee, ma l’importo del bonus è più alto per chi ha un Isee al di sotto dei 25.000,99 euro, mentre al di sopra dei 40mila euro di Isee viene erogato l’importo minimo.

Quanto vale il bonus: la tabella degli importi in base all’Isee

Il bonus asili nido 2024 ha un importo variabile a seconda dell’Isee e delle caratteristiche della famiglia. In particolare, la cifra massima è:

  • 3mila euro (ovvero dieci rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro) per chi ha un Isee minorenni fino a 25.000,99 euro
  • 2.500 euro (dieci rate da 227,27 euro e una da 227,30 euro) per chi ha un Isee minorenni tra i 25.001 euro e i 40mila euro
  • 1.500 euro (dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro) per chi è al di sopra dei 40mila euro, come anche per chi non ha un Isee valido

È previsto un aumento per le famiglie dove c’è già almeno un figlio al di sotto dei dieci anni, e nel corso del 2024 nasce un altro figlio. Per questi nuclei, l’importo massimo è:

  • 3.600 euro (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro) se l’Isee è al di sotto dei 40mila euro
  • 1.500 euro se l’Isee è al di sopra dei 40mila euro

Come e quando fare domanda all’Inps

La domanda per ottenere il bonus asili nido 2024 può essere fatta direttamente online, sul sito dell’Inps, accedendo con Spid, Carta d’identità elettronica o Cns, oppure rivolgendosi a un patronato. C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per presentare la richiesta. A farlo deve essere il genitore o affidatario che paga personalmente la retta dell’asilo pubblico o privato, che deve indicare tutte le mensilità pagate tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di undici mensilità. Per chi completa la procedura, i pagamenti verranno erogati a partire dal 2 aprile 2024.

Se si vuole fare richiesta per più di un figlio, bisogna ripetere la procedura per ciascuno. Chi ha già fatto domanda per il bonus asili nido 2023, per almeno un mese tra settembre e dicembre dello scorso anno, la domanda potrà essere compilata più rapidamente perché le informazioni risultano già caricate.

Per ottenere il rimborso bisognerà allegare queste informazioni: nome o partita Iva dell’asilo nido, nome, cognome o codice fiscale del figlio, mese di riferimento, estremi del pagamento, generalità del genitore che paga la retta. Le spese rimborsate non contengono la somma per l’iscrizione, il pre e post scuola, né l’Iva. Per allegare tutta la documentazione necessaria ci sarà tempo anche dopo la scadenza delle domande per il bonus, ma questa dovrà comunque essere inviata entro e non oltre il 31 luglio 2025.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui