Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Si esamina il caso di concessione di prestiti ai dipendenti senza la riscossione di interessi laddove invece la società aveva sottoposto alla corresponsione degli interessi i finanziamenti concessi a diverse società. La Cassazione si esprime contestando la riconducibilità della dazione di prestiti senza interessi ai dipendenti nell’ambito del fatto notorio.
L’esame di alcune sentenze sarà chiarificatore in tal senso. Vediamo anche cosa si intende per “fatto notorio”.

Prestiti senza interessi ai dipendenti: il parere della Cassazione

Prestiti di denaro ai propri dipendenti senza interessi non è fatto notorio Prestiti di denaro ai propri dipendenti senza interessi non è fatto notorio

Con ricorso per Cassazione, l’Agenzia delle Entrate impugnava la decisione della Commissione tributaria regionale della Sicilia, che aveva respinto il suo appello principale avverso la decisone di primo grado, che aveva parzialmente accolto il ricorso del contribuente

contro il recupero ad imposizione di sopravvenienze attive ed interessi attivi non contabilizzati per l’anno 2003”.

 

La Corte di legittimità, ritenendo fondati entrambi i motivi di impugnazione, ha accolto il ricorso dell’Ufficio, rinviando la causa alla Corte regionale in diversa composizione. In particolare, con il secondo motivo, l’Amministrazione finanziaria aveva censurato l’operato dei giudici regionali

per aver ritenuto “prassi consolidata” la concessione di prestiti ai dipendenti senza la riscossione di interessi mentre l’Ufficio aveva rilevato che la società aveva sottoposto alla corresponsione degli interessi nella misura del 3,81% i finanziamenti concessi a diverse società”.

La Suprema Corte, rigettando il ricorso incidentale del contribuente, ha ritenuto

non adeguatamente motivata da parte della CTR la riconducibilità nell’ambito del “fatto notorio” che non richiede prove la dazione di prestiti senza interessi ai dipendenti” (Cassazione n. 17692 del 02/07/2019).

 

Onere della prova

 

Infatti – secondo i giudici – l’onere di dimostrare la mancata percezione degli interessi attivi sulle somme date a mutuo si sarebbe dovuto radicare in capo al ricorrente per un duplice ordine di motivi:

  1. innanzitutto, perché il contratto di mutuo ha normalmente carattere oneroso, giusto il disposto ex art. 1815 c.c.,
     
  2. inoltre, perché l’art. 43 del DPR n. 597/1973 “prevede che i capitali dai a mutuo, salvo prova contraria, producono interessi al tasso legale, se non convenuti o pattuiti in misura inferiore, norma che trova applicazione anche per le società commerciali in base al rinvio generale dell’art. 5 del d.P.R. n. 598 del 1973, con cui le presunzioni del suddetto art. 43 sono state estese ai contribuenti soggetti ad Irpeg (Cass. n. 20035 del 07/10/2015)”.

 

Di conseguenza, avevano errato i giudici regionali nell’esentare il contribuente dall’onere della prova, sussumendo la prassi opposta nel concetto di “fatto notorio” per poi utilizzarla a fondamento della propria decisione.

 

 

Prestiti ai dipendenti – Brevi riflessioni

Nell’ambito del processo tributario i giudici devono porre a fondamento delle loro decisioni le prove fornite dalle parti, nei limiti dei f

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui