Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’acquisto di un immobile è un passo molto importante che intraprendono migliaia di italiani. Comprare casa nel 2024 significa essere pronti a fare dei sacrifici, barcamenandosi tra mutuo e spese di ristrutturazione.
Per tutti questi motivi, prima di procedere all’acquisto occorre verificare le condizioni dell’abitazione ed essere sicuri che sulla casa non risultino iscritte ipoteche oppure che l’immobile non presenti abusi edilizi. Generalmente, il compito di verificare che sia tutto in regola spetta al notaio al momento del rogito. Ma cosa succede se il notaio non si accorge della presenza di abusi edilizi? Si può comprare una casa con un abuso edilizio non sanato? Scopriamolo insieme.

Che ruolo ha il notaio? Cos’è il rogito?
Innanzitutto, per rogito si intende il contratto attraverso il quale un immobile (si pensi ad un appartamento, una villetta o una qualsiasi abitazione) passa dalle mani del venditore a quelle del compratore (art. 2699 c.c.).
Il rogito, per legge, viene redatto dal notaio. Il momento della registrazione del rogito da parte del notaio sancisce il perfezionamento dell’atto, nonché il passaggio effettivo della proprietà dell’immobile.
Il notaio funge da vero e proprio garante della legalità, pertanto ha il compito di controllare che il contenuto dell’atto sia conforme alla legge e alla volontà delle parti. Ne consegue logicamente che non è possibile rogitare su immobili che presentino degli abusi edilizi, che siano gravati da ipoteche o altri vincoli (sequestri, pignoramenti) o che non siano stati correttamente accatastati.

Quindi, compito del notaio è quello di effettuare delle indagini per verificare che l’immobile sia libero da questi vincoli. Inoltre, spetta sempre al notaio l’onere di richiamare il titolo edilizio all’interno dell’atto di compravendita, nonché di richiedere al venditore una dichiarazione di conformità edilizia che accerti che l’immobile sia privo di abusi edilizi.
La legge, in realtà, non attribuisce nessuna responsabilità al notaio in caso di false dichiarazioni del venditore riguardanti la conformità urbanistica dell’immobile. Il notaio, infatti, in qualità di funzionario pubblico che redige l’atto, non ha alcun dovere di controllare la veridicità delle affermazioni del venditore, pur se le stesse andranno inserite nell’atto. Ciò in quanto si tratta di informazioni riguardanti accertamenti tecnici che non rientrano nelle sue competenze professionali.
Il notaio, quindi, ha solo l’onere di ammonire il venditore circa le conseguenze di natura penale derivanti da dichiarazioni mendaci, senza però l’obbligo di verificare l’esattezza di tali dichiarazioni.
Sarà poi l’acquirente, in caso di false dichiarazioni da parte del venditore, che potrà sporgere denuncia nei suoi confronti per il reato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico (art. 483 c.p.).

Si può comprare una casa con un abuso edilizio non sanato?
L’art. 46 del TUE vieta la vendita di un immobile con abusi edilizi. Tuttavia è molto frequente che l’acquirente ignaro acquisti una casa con un abuso edilizio non sanato. Con riguardo alla posizione dell’acquirente, nel caso in cui l’immobile presenti un abuso edilizio, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con sentenza n. 8230/2019, hanno risposto a questo quesito e chiarito due aspetti:

In ogni caso, non vi è il divieto di vendita di immobili qualora sia presente un titolo edilizio (ad esempio un permesso a costruire o una sanatoria).
Infine, se l’acquirente viene a conoscenza solo successivamente della presenza dell’abuso edilizio, dovrà adoperarsi per rimuovere la costruzione abusiva o sanarla secondo le normative vigenti.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui