Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Brescia. A seguito dell’aumento dei tassi dei mutui, i consumatori si chiedono sempre più spesso se sia più conveniente aprire un mutuo per acquistare casa o pagare l’affitto. La scelta dipende da numerosi fattori, a cui si aggiungono le agevolazioni fiscali per i giovani che fanno pendere l’ago della bilancia verso la casa di proprietà.
Altroconsumo ha analizzato le agevolazioni e i costi per chi deve comprare casa, oltre a mettere a disposizione Passpartù, il servizio che permette di avere un consulente immobiliare dedicato in tutte le fasi della compravendita.

L’Italia è uno dei Paesi con il più alto numero di proprietari di abitazioni: il 70,8% delle famiglie italiane è proprietario della casa in cui vive (e il 28% di queste è proprietario di altri immobili), mentre solo il 20,5% vive in affitto. Lo Stato ha inoltre introdotto diverse agevolazioni all’acquisto della casa, tra cui i mutui garantiti per i giovani: il decreto Sostegni bis per gli acquisti fatti entro il 31 dicembre 2023 dà la possibilità ai giovani under 36 con reddito Isee entro i 40mila euro di poter avere un mutuo al 100% (entro un massimo di 250.000 euro) per la propria prima casa e abitazione principale, oltre che agevolazioni fiscali.

La scelta tra acquistare casa o prenderla in affitto deve tenere in considerazione diversi fattori, dai motivi personali a quelli economici. Innanzitutto, per ottenere un mutuo bisogna rispettare determinati requisiti di età, reddito e capitale ottenibile. È fondamentale avere da parte già una buona somma di denaro, pari al 20% del prezzo della casa, più altre spese aggiuntive che possono comprendere i costi di agenzia o le spese di trasloco. In secondo luogo, occorre essere affidabili per la banca, cioè essere in grado di pagare la rata mensile, che in genere non può superare un terzo del reddito mensile del mutuatario.

Altorconsumo ha effettuato alcune simulazioni relative a un bilocale di 60 metri quadri in tre zone semicentrali di Milano, Bergamo e Brescia, che aiutano a comprendere il tipo di convenienza che ha l’acquisto della casa rispetto all’affitto. Per il finanziamento Altroconsumo ha considerato la rata del mutuo a tasso fisso e durata 30 anni con il tasso più basso nel servizio di comparazione online sul sito www.altroconsumo.it (simulazione del 13 settembre 2023).
In generale l’affitto ha un costo maggiore della rata di un mutuo all’80%, anche se acquistare casa con un finanziamento comporta un esborso complessivo di denaro consistente.

Per quanto riguarda le simulazioni fatte su Brescia, sono state considerate tre zone: il Carmine, l’Ospedale e Bresciadue. Per quanto riguarda l’ipotesi di acquisto di un immobile nel quartiere del centro città del valore di 70mila euro a fronte di un affitto di 600 euro, con un capitale mutuo di 56mila euro, per una rata mensile di 251 euro, dopo 30 anni (rate +anticipo+ costi agenzia) il costo a carico dell’acquirente è di  106.460, mentre, rimanendo in locazione per lo stesso arco temporale, la spesa per l’affittuario ammonta a  216mila euro, ovvero 109.540 euro in più.

Se ci spostiamo nella zona dell’ospedale Civile, con la simulazione d’acquisto di un appartamento del valore di 75mila euro e un capitale mutuo di 60mila euro, con rata mensile da  269 euro, a fronte di un affitto da 550 euro, si spenderanno, al termine dei tre decenni considerati, per l’acquisto  114.090 euro e 198.000 per la locazione, con una differenza di 83.910,
Spostandoci alla zona di BresciaDue, invece, per un immobile del valore di 68mila euro e un monte mutuo di 54.400 euro (rata da 244), contro un affitto mensile di 580 euro, dopo 30 anni, si saranno versati 103.480 per la casa acquistata e 208.800 per quella presa in affitto, con una differenza di 105.320.

La rata del mutuo è minore dell’affitto e consente di avere un risparmio economico oggi pagando la rata anziché la locazione, oltre che prevedere un guadagno nel caso in cui si decidesse di mettere in affitto a propria volta la casa acquistata. Dalle simulazioni emerge quindi che l’opzione dell’acquisto della casa è quella vincente, sempre tenendo in considerazione i requisiti necessari per ottenere il mutuo e i prezzi di acquisto e di affitto delle diverse soluzioni.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui