Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’INPS, con la circolare n. 72 del 14 giugno 2024, ha pubblicato le istruzioni per la compilazione del quadro RR del Modello Redditi PF da parte dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS.

I liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS sono tenuti al versamento dei contributi previdenziali e a tal fine compilano la sezione II del quadro RR del Modello Redditi PF 2024. In tale quadro indicano la totalità dei redditi di lavoro autonomo conseguiti nel 2023.

Non sono invece tenuti alla compilazione del quadro RR i lavoratori autonomi iscritti presso le casse professionali autonome, in quanto non iscritti alla gestione separata INPS. Con una eccezione, costituita da tutti coloro che, seppur iscritti ad albi professionali, non versano il contributo soggettivo alla cassa di appartenenza oppure hanno esercitato facoltà di non versamento o iscrizione in base alle previsioni dei rispettivi statuti o regolamenti (un caso frequente sono gli ingegneri presso Inarcassa). In tali casi sono soggetti al versamento dei contributi INPS e alla compilazione del quadro RR al pari degli autonomi senza cassa previdenziale privata.

Di seguito si riporta un esempio di compilazione del modello.

Il sig. Verdi nel corso del 2023:

  • ha conseguito un reddito di lavoro autonomo (esposto nel quadro LM) di 60.080 euro;
  • ha versato contributi previdenziali in acconto per 9.811 euro;
  • è privo di altra tutela previdenziale obbligatoria.

In sede di presentazione del modello Redditi PF 2024, il professionista dovrà compilare il quadro RR come di seguito:

    • rigo RR5, colonna 1: indicherà il codice che contraddistingue il reddito percepito: 1 – reddito di lavoro autonomo;
  • rigo RR5, colonna 2: riporterà il reddito percepito pari a 60.080 euro;
  • rigo RR5, colonna 11: indicherà il reddito imponibile previdenziale;
  • rigo RR5, colonne 12 e 13: indicherà il periodo in cui è stato conseguito il reddito nella forma “dal mese” e “al mese” (in questo caso periodo dal 01 al 12, perché conseguito tutto nel 2023);
  • rigo RR5, colonna 14: indicherà il codice C corrispondente all’aliquota applicata (aliquota del 26,23% in quanto soggetto privo di altra tutela previdenziale obbligatoria);
  • rigo RR5, colonna 15: indicherà il contributo dovuto di 15.759 euro, ottenuto applicando l’aliquota del 26,23% all’importo di 60.080 euro;
  • rigo RR5, colonna 16: indicherà gli importi versati in acconto con F24 per il 2023, pari a 9.811 euro;
  • nel rigo RR6, indicherà:
  • nella colonna 1, il totale dei contributi dovuti riportati nella colonna 15, pari a 15.759 euro;
  • nella colonna 2, il totale degli acconti versati, riportati nella colonna 16 del rigo RR5, pari a 9.811 euro;
  • rigo RR7: indicherà il contributo a debito, pari alla differenza tra l’ammontare indicato nel rigo RR6, colonna 1 (15.759 euro) e quanto indicato a colonna 2 (9.811 euro), pari a 5.948 euro.
Quadro RR 2024

Ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D. Lgs. n.241/97 i versamenti a saldo e in acconto dei contributi devono essere effettuati entro gli stessi termini previsti per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi.

Pertanto il saldo Inps di 5.948 euro dovrà essere versato tra il mese di luglio e il mese di novembre 2024, esattamente come per l’imposta sulle persone fisiche (IRPEF).

 

Giovanni Fanni
Centro Studi CGN

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui