Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La sentenza 3 luglio 2019, n. 13976 del Tribunale di Latina coglie il nostro interesse per il fatto di affrontare, in particolare (e salvo il resto, di cui non ci occuperemo), la questione dell’atto di precetto sottoscritto da difensore/avvocato non munito di procura.

Per il debitore precettato, che avvia e coltiva l’opposizione al precetto, tale atto è nullo ovvero inefficace, per il fatto di non recare la sottoscrizione del creditore, bensì quella del difensore non munito di procura.

Per il creditore precettante, all’opposto, sussiste la possibilità di una rappresentanza sostanziale relativamente al precetto, per la sua natura non processuale; comunque il difetto della procura viene sanato con la successiva costituzione del creditore nel giudizio di opposizione mediante atto recante la procura al difensore sottoscrittore del precetto.

Il giudice dell’opposizione osserva che il precetto, pur rientrando tra gli atti di parte il cui contenuto e la cui sottoscrizione sono regolati dall’art. 125 c.p.c., non è un atto introduttivo di un giudizio, non contiene una domanda giudiziale, è bensì un atto stragiudiziale, che può essere validamente sottoscritto anche dal creditore personalmente, ovvero da un suo procuratore ‘ad negotia’. Aggiunge che la rappresentanza è sempre “di carattere sostanziale”, anche se conferita ad avvocato, “restando conseguentemente irrilevante il difetto di procura sull’originale o sulla copia notificata dell’atto” ed essendo “valido il precetto sottoscritto da difensore non munito di mandato se il titolare del diritto risultante dal titolo esecutivo gli conferisce la procura dopo la notifica di esso (…), perché la ratifica del “dominus” è ammissibile per il compimento di qualsiasi atto giuridico di natura sostanziale”.

Esame Avvocato - Commentario Breve al Codice di Procedura Civile - Complemento Giurisprudenziale






L’atto di precetto è, in poche parole, affetto da un vizio di nullità sanabile: la sanatoria può sopraggiungere con il conferimento ex post della procura, fino al momento della costituzione nel giudizio di opposizione proposto dal debitore (coma avvenuto nella fattispecie). Sia in dottrina (A. M. Soldi, Manuale di esecuzione forzata, 2017, 259) che in giurisprudenza (Cass. 14 luglio 2000, n. 9365) si fa riferimento alla ratifica dell’operato del difensore che abbia firmato il precetto, al più tardi al momento della costituzione del creditore nel giudizio di opposizione.

Apparentemente tale conclusione si direbbe in contrasto con l’art. 125, comma 2. c.p.c., per il quale “la procura al difensore dell’attore può essere rilasciata in data posteriore alla notificazione dell’atto, purché anteriormente alla costituzione della parte rappresentata”.

Ma è, appunto, un contrasto apparente perché da quel comma 2 si ricava “che la procura al difensore costituisce un presupposto della costituzione” (P. Castoro, “Il processo di esecuzione nel suo aspetto pratico”, 2010, 77). Cioè, per essere ancora più espliciti, la procura non può che essere logicamente e cronologicamente precedente alla costituzione in giudizio, anche se essa viene prodotta, palesata al procedimento soltanto con la costituzione stessa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui