Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Scarica sentenza Corte di Cassazione 18 12 23

La Cassazione rammenta che nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, la condizione di procedibilità è realizzata anche laddove la mediazione venga attivata dal debitore e il creditore non vi partecipa

Opposizione a decreto ingiuntivo e mancata mediazione

La condizione di procedibilità, nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, si realizza anche allorquando la mediazione venga attivata dal debitore, in luogo del creditore, il quale non vi partecipa. È quanto rammenta la Cassazione, con l’ordinanza n. 35364/2023 nel decidere una controversia tra un fideiussore e una banca creditrice. 

In Cassazione, il ricorrente si doleva, tra le altre cose, che la Corte d’appello non aveva dichiarato improcedibile la domanda di pagamento svolta a mezzo di procedimento monitorio, nonostante l’istituto bancario avesse volontariamente omesso di svolgere la mediazione obbligatoria. 

Mediazione attivata dal debitore

Per gli Ermellini, tuttavia, la doglianza è infondata. “Se è vero che nelle cause instaurate per via monitoria soggette a mediazione obbligatoria ex articolo 5, comma 1 bis, d.lgs. 28/2010 occorre, una volta instaurato il giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo, promuovere la procedura di mediazione – affermano dal Palazzaccio – e ciò formalmente grava sul ricorrente/opposto, cosicché se non adempie al suo onere si verificano improcedibilità e conseguente revoca del decreto ingiuntivo (S.U. 18 settembre 2020 n. 19596), va peraltro constatato che, nel caso concreto, la procedura era stata attivata, pur non dalla banca, così comunque da integrare lo scopo deflattivo insito nella norma”. 

Pertanto, “la mancata partecipazione della banca alla procedura di mediazione è stata correttamente ritenuta dal giudice d’appello «irrilevante»”.

Ritenuti non fondati e inammissibili anche agli altri motivi di doglianza, la S.C. ha quindi rigettato il ricorso e compensato integralmente le spese tra le parti. 

Scopri come avviare la mediazione presso una delle sedi di ADR Center.

Scarica sentenza Corte di Cassazione 18 12 23

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui