Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Adnkronos
– 25 Luglio 2024 | 14:38

Tempo di lettura 3
min

(Adnkronos) – Approvato anche in Senato il Decreto-legge 69/2024 anche noto come Decreto Salva Casa. Ora per l’entrata in vigore definitiva manca la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il Dl Salva Casa introduce diverse novità, tra le quali le modifiche al Testo Unico Edilizia (dpr 380/2001), in materia di edilizia libera, stato legittimo degli immobili, cambiamento della destinazione d’uso delle singole unità immobiliari, tolleranze costruttive, superamento della cosiddetta doppia conformità. Analizzando il primo tema, vengono considerate in edilizia libera le seguenti opere: – Installazione di vetrate panoramiche amovibili (VePa) anche per la chiusura dei porticati. In caso di porticati gravati da diritti di uso pubblico o situati in edifici nei fronti esterni dell’edificio prospicenti aree pubbliche è necessario ottenere un permesso per installare la VePa. – Installazione di strutture da copertura solare e agenti atmosferici quali tende da sole, tende a pergola con telo retrattile, tende a pergola con elementi di protezione solare mobili o regolabili, pegole bioclimatiche con telo retrattile, a condizione che rispettino alcune condizioni: essere addossate o annesse agli edifici o all’unità immobiliare, non creare uno spazio chiuso in modo permanente, devono avere caratteristiche tecniche ed estetiche che minimizzino l’impatto visivo, devono integrarsi armoniosamente con le linee architettoniche dell’edificio.

Per quanto riguarda lo stato legittimo degli immobili il Dl indica che può essere fornito con le seguenti modalità:

– Eventuali titoli successivi che hanno autorizzato interventi parziali sull’immobile.

– Titoli rilasciati a seguito di accertamenti di conformità in sanatoria a condizione che siano state versate le relative sanzioni.

– Pagamento di una sanzione a seguito dell’annullamento di un permesso di costruire può ora dimostrare lo stato legittimo, producendo effetti equivalenti a un permesso di costruire in sanatoria. Inoltre, eventuali difformità e abusi riscontrati nelle parti comuni di un condominio non possono impedire la riqualificazione di un’unità immobiliare del medesimo condominio. Parallelamente, eventuali irregolarità di un singolo appartamento non possono impedire interventi di ristrutturazione delle parti comuni del condominio.

Il Dl Salva Casa introduce importanti novità anche per il cambio di destinazione d’uso di una singola unità immobiliare. Nello specifico, il cambio di destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale è sempre permesso. Per il cambio di destinazione senza opere sarà necessario produrre la Scia al comune di competenza, mentre il cambio con opere servirà il titolo per l’esecuzione. Anche i cambi con interventi in edilizia libera saranno considerati cambi senza opere. Restano invece in vigore le norme regionali per quanto riguarda cambi di destinazione di primi piani e seminterrati. Per quanto riguarda l’abitabilità, vengono considerati abitabili i monolocali di 20 mq e i bilocali di 28 mq con un’altezza minima di 2,40 m., sino ad oggi i parametri erano 28 mq per i monolocali, 38 mq per i bilocali e altezza minima 2.70 m. In ogni caso devono essere unità immobiliari inserite in edifici che garantiscano le condizioni igienico-sanitarie necessarie. Infine, in tema di tolleranze costruttive ovvero di variazioni rispetto al progetto originale in termini di altezza, distacchi, cubatura, superficie coperta, vengono riconosciute tolleranze fino al 6% (prima era il 2%) per gli immobili sotto i 60 mq. La tolleranza si riduce progressivamente man mano che aumenta la superficie fino al 2% riconosciuta in caso di superficie fino a 500 mq.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui