Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Nel cuore dell’Africa, Paolo Forcheri e Alessandro Sodano hanno scelto di trascorrere due mesi in Ghana per un’esperienza unica di solidarietà e sviluppo grazie al Charity Work Program, il programma di volontariato promosso da CeSi. Entrambi studenti di Economia, alla loro prima esperienza nel continente africano, hanno contribuito alle attività dell’organizzazione non governativa VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), una delle principali organizzazioni non governative italiane attive in Ghana. Con tre sedi di progetto, di cui la principale ad Accra, la capitale del Paese, il VIS si dedica alla cooperazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale. La sua missione è promuovere e organizzare attività di sensibilizzazione, educazione e formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.

«Siamo arrivati in Ghana il 17 luglio – racconta Paolo – e abbiamo iniziato la nostra avventura a Sunyani, nel centro ovest del Paese. Le prime settimane sono state dedicate alla formazione, durante le quali abbiamo imparato a conoscere il contesto locale e le attività svolte dal VIS nel corso degli anni». Questa fase ha reso più chiara l’importanza del loro contributo e ha creato una solida base per il lavoro futuro. Successivamente, Paolo e Alessandro si sono trasferiti ad Accra, dove si trova la sede principale del VIS. Qui hanno avuto l’opportunità di essere direttamente coinvolti nelle attività dell’organizzazione, mettendo in pratica quanto appreso durante la formazione.

Ad Accra è stato affidato loro un progetto di microcredito portato avanti dal VIS e finanziato in parte dall’Unione europea e in parte dalla Conferenza Episcopale Italiana. «Il progetto abbraccia circa un centinaio di realtà – spiega Paolo – in particolare in ambito agricolo e allevamento di animali; a fronte di un finanziamento (soldi liquidi, ma anche sementi o fertilizzanti) è previsto un obbligo di ripagamento nel tempo».

«Abbiamo avuto la possibilità di prendere in mano qualcosa che aveva bisogno di attenzione – aggiunge Alessandro – ci siamo sentiti parte del VIS in quanto abbiamo lavorato direttamente sul campo, assumendoci molte responsabilità». I ragazzi sono partiti da uno studio preliminare per visitare poi le fattorie, incontrare direttamente i contadini e incominciare un’azione di monitoraggio.
 


Il bando dell’edizione 2024 del Charity Work Program sarà pubblicato sul sito del CeSI, sul canale Instagram e Facebook del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale 

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui