Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Nel comunicato stampa del 18 aprile 2023, il presidente di ANC, Marco Cuchel, ha richiesto di prolungare il termine del 30 aprile relativo alla rottamazione quater e di sanare la disparità tra i contribuenti che hanno potuto aderire alla rottamazione ter e quelli che hanno aderito al saldo e stralcio destinato alle persone fisiche in difficoltà economiche.

Differimento del termine

Molti contribuenti che procedono all’inserimento e alla trasmissione delle pratiche di rottamazione in scadenza il 30 aprile non riescono a operare sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione a causa di gravi disservizi che impediscono di visualizzare le cartelle e portare a conclusione la procedura. Il sistema propone come rottamabili cartelle già pagate o oggetto di sgravio oppure non risulta la cartella per cui si vuole inviare la domanda. Collegandosi in tempi diversi, la situazione del contribuente appare sempre differente, e in questo modo sarà impossibile riuscire a rispettare la scadenza del 30 aprile, anche in considerazione delle difficoltà di accesso al sito riscontrate.

ANC sta ricevendo molte segnalazioni a riguardo e per questo richiede con urgenza un provvedimento che prolunghi il termine di scadenza, per permettere a tutti di usufruire del beneficio e non rischiare che qualcuno sia escluso a causa dell’inefficienza del sistema di AdR. Si sottolinea, infine, che l’Agenzia non ha rispettato il termine del 31 marzo per la cancellazione delle cartelle sotto € 1.000 e si è data ulteriori 30 giorni di tempo, ponendo così i contribuenti in una situazione di confusione nel trovare ancora cartelle che invece non dovrebbero apparire.

Sanatoria delle disparità

I contribuenti diversi da quelli meno abbienti avevano potuto aderire solamente alla definizione agevolata c.d. rottamazione ter (art. 3 DL 119/2018) e non anche alla definizione per estinzione dei debiti (di cui all’art. 1 c. 184-185 L. 145/2018) riservata alle persone fisiche in situazione di grave e comprovata difficoltà economica (saldo e stralcio), che potevano sanare la loro posizione versando il 35% della quota capitale. Ora con la rottamazione quater i primi vengono rimessi in bonis, anche se non avevano onorato numerose rate delle diverse scadenze, addirittura con un piccolo vantaggio rispetto alla precedente misura e con 5 anni di tempo per onorare il tutto. Anche i soggetti che avevano potuto accedere al saldo e stralcio, pagando in linea capitale il 35% su 100, ora vengono rimessi anch’essi in bonis, tuttavia se non hanno onorato anche la sola rata di luglio 2022 decadono dal beneficio.

Anche per questo motivo, secondo ANC, si dovrebbe attuare il differimento del termine della presentazione della nuova domanda della rottamazione – quater, che permetterebbe anche al Governo di avere il tempo necessario per sanare l’ingiusta discriminazione.

Fonte: Com. Stampa ANC 18 aprile 2023

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui