Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Funzionalità del finanziamento alla migliore soddisfazione dei creditori; necessità della relazione di un professionista indipendente; indicazione nel ricorso del debitore della destinazione del finanziamento, dell’impossibilità di reperirlo in altro modo e delle ragioni per cui la sia assenza pregiudicherebbe gravemente l’attività aziendale. Sono queste le principali novità introdotte dal Codice della crisi d’impresa sui cosiddetti finanziamenti ponte, cioè i «finanziamenti erogati in funzione della presentazione della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo o della domanda di omologazione di accordi di ristrutturazione dei debiti» (comma 5 dell’articolo 99), spesso necessari per il successo di un percorso di ristrutturazione.

Il Codice ha quindi aumentato gli oneri in capo al debitore, ma non ha toccato le regole sulla concessione del beneficio della prededucibilità.

Le nuove condizioni

Il Codice della crisi, oltre a richiedere (come la vecchia legge fallimentare) che il finanziamento ponte sia previsto dal piano, ha introdotto una serie di requisiti ulteriori, attraverso il richiamo ai primi quattro commi dell’articolo 99 del Codice. In particolare, è necessario:

che sia prevista la continuazione dell’attività aziendale, anche se unicamente in funzione della liquidazione;

che il finanziamento sia funzionale alla miglior soddisfazione dei creditori;

che il ricorso del debitore specifichi la destinazione del finanziamento, il fatto che il debitore non sia in grado di reperirlo altrimenti e le ragioni per cui l’assenza del finanziamento determinerebbe un grave pregiudizio per l’attività aziendale.

che la richiesta sia accompagnata dalla relazione redatta a cura di un esperto indipendente.

La disciplina finanziamenti ponte è, quindi, più articolata rispetto a quella previgente.

La prededucibilità

Nulla è cambiato per quanto riguarda la prededucipilità di tali finanziamenti che, come per la legge fallimentare, deve essere espressamente disposta dal tribunale. Il Codice continua quindi a condizionare la preducibilità ad un evento futuro e incerto, ossia alla previsione espressa della prededuzione nel provvedimento con cui il tribunale accoglie la domanda di concordato preventivo od omologa l’accordo di ristrutturazione.

La posizione del finanziatore che accetta di supportare con nuova finanza la continuità aziendale non migliora quindi rispetto al passato, poiché non riceve alcuna sicurezza in ordine alla prededucibilità dei propri crediti.

Le modifiche normative rischiano quindi di non ridurre la riluttanza ad assumere il rischio di credito in un contesto di crisi del debitore e di incertezza relativa al deposito (o ammissione) del piano di concordato e al riconoscimento ex post della prededucibilità da parte del tribunale.

La previsione di più puntuali oneri in capo al debitore avrebbe potuto indurre il legislatore ad una svolta più coraggiosa, offrendo ai finanziatori, già al momento dell’erogazione del finanziamento, più certezze circa la prededucibilità dei crediti ed offrendo così alle imprese in crisi uno strumento utilizzabile in concreto per sostenere finanziariamente la continuità nella fase preparatoria della domanda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui