Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Nel corso dei lavori per la conversione in legge del Decreto Salva Casa, sono stati approvati gli emendamenti sull’abitabilità (altezze e superfici ridotte) dei piccoli edifici e sulla possibilità di realizzare cambi di destinazione d’uso anche con opere in maniera semplificata.

Nella serata del 15 luglio, come anticipato da ‘Il Sole 24 Ore‘, sono arrivate novità importanti sul Decreto Salva Casa con l’approvazione di altri emendamenti al testo del ddl di conversione del DL 69/2024 che dovrebbe iniziare il suo iter ufficiale in Parlamento il 17 luglio.

Nello specifico, i cambiamenti più rilevanti sono quelli per l’abitabilità delle piccole abitazioni e per i cambi di destinazione d’uso con opere.

 

Abitabilità: ridotte le altezze e le dimensioni dei piccoli edifici

Come anticipato da ‘Il Sole 24 Ore‘, saranno considerate abitabili le abitazioni con un’altezza di 2.40 metri e una superficie totale di 28 metri quadrati se ci sono due persone, mentre si scende a 20 metri per il monolocale singolo (una persona).

Il progettista, quindi, potrà asseverare le conformità sopracitate, ma solo se abbinate a interventi di recupero propedeutiche al miglioramento igienico-sanitario dell’immobile.

Senza le condizioni di cui sopra, i limiti restano fissati a 2.70 metri come altezza minima e 28 metri quadri di superficie per una persona e 38 per due persone.

 

Cambi di destinazione d’uso: ammessi anche con opere

Sempre come anticipato da ‘Il Sole 24 Ore‘, si arriva a un’ulteriore semplificazione per quel che riguarda i cambi di destinazione d’uso, che nella prima versione del Salva Casa venivano consentiti – con la SCIA – solo se realizzati senza opere edilizie.

La legge di conversione amplia quindi la portata della misura, consentendo i mutamenti d’uso con SCIA anche con opere.

Nello specifico:

  • si chiarisce che sono considerati cambi d’uso senza opere quelli con attività di edilizia libera;
  • i cambi di destinazione d’uso saranno consentiti sia senza opere che con opere;
  • i piani urbanistici potranno consentire i cambi di destinazione d’uso di primi piani e seminterrati, allorquando ciò sia consentito dalla legislazione regionale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui