Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Terzo condono edilizio: niente sanatoria in area vincolata

Rispetto alla legge del 1985, il c.d. Terzo Condono prevede una disciplina più rigorosa per gli interventi in aree vincolate, superando la precedente dicotomia tra inedificabilità assoluta e relativa

Vincolo di inedificabilità assoluta e vincolo di inedificabilità relativa sono due concetti che nell’ambito della normativa condonistica hanno portato a un progressivo restringimento delle opportunità di sanare gli abusi edilizi.

Lo ricorda ancora una volta il TAR Lazio con la sentenza del 10 ottobre 2023, n. 14971, con la quale ha confermato l’impossibilità di sanare un ampliamento volumetrico di 50 mq in area sottoposta a vincolo, e sul quale la ricorrente aveva presentato istanza di condono ex D.L. n. 269/2003, convertito in legge n. 326/2003 (cd. “Terzo Condono Edilizio”).

Secondo la ricorrente,  l’area era sottoposta a vincolo di inedificabilità relativa e non assoluta, ai sensi dell’art. 33 della legge n. 47/1985, per cui nulla ostava alla realizzazione dell’ampliamento.

Di diverso avviso il giudice amministrativo, ricordando che il c.d. Terzo Condono, rispetto alla legge del 1985, prevede una disciplina assai piú rigorosa per gli interventi in aree vincolate superando la precedente dicotomia tra inedificabilità assoluta e relativa.

In particolare, l’ art. 32, comma 27, lett. d), del D.L. n. 269/2003, convertito, con modificazioni, in legge n. 326/2003, stabilisce che, fermo quanto previsto dagli artt. 32 e 33 della legge n. 47/1985 (cd. “Primo Condono Edilizio”), le opere abusive non sono comunque suscettibili di sanatoria qualora “siano state realizzate su immobili soggetti a vincoli imposti sulla base di leggi statali e regionali a tutela degli interessi idrogeologici e delle falde acquifere, dei beni ambientali e paesistici, nonché dei parchi e delle aree protette nazionali, regionali e provinciali qualora istituiti prima della esecuzione di dette opere, in assenza o in difformità del titolo abilitativo edilizio e non conformi alle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici”.

Seguendo quanto previsto dalla disposizione, sono quindi insanabili le opere abusive realizzate in aree sottoposte a specifici vincoli (tra cui quello idrogeologico, ambientale e paesistico), a meno che non ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:

  • opere realizzate prima dell’imposizione del vincolo (e non necessariamente che comporti l’inedificabilità assoluta);
  • opere che, pur realizzate in assenza o in difformità del titolo edilizio, siano conformi alle prescrizioni urbanistiche;
  • opere di minore rilevanza, corrispondenti alle tipologie di illeciti di cui ai nn. 4, 5, e 6 dell’allegato 1 al D.L. n. 269/2003 (c.d. “abusi minori“);
  • vi sia il parere favorevole dell’autorità preposta al vincolo.

Considerato nel caso in esame era stato operato un ampliamento dell’immobile, comportante quindi una nuova costruzione, in presenza del vincolo paesaggistico (senza rilevare che fosse assoluto o relativo), l’opera era insanabile, motivo per cui il ricorso è stato respinto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui