Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


40732034 – teller window with working cashier. concept of payment of utilities

Responsabile la banca se paga un assegno tratto sul conto corrente di una società con la sola sottoscrizione dell’Amministratore Unico e Legale Rappresentante e pertanto senza l’indicazione degli estremi societari.

Importante la decisione dell’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Milano che, con decisione del 21 Giugno 2018, ha disposto in favore di un imprenditore di Milano la restituzione di una somma pagata a mezzo di assegno bancario, tratto su un conto corrente intestato ad una società di capitali di cui detto imprenditore era Amministratore Unico, privo dei requisiti essenziali previsti dalla Legge.

Nell’anno 2015 l’imprenditore milanese – Amministratore Unico della predetta Società – aveva sottoscritto e rilasciato un assegno bancario tratto sul conto corrente intestato alla suddetta società di capitali in favore di altro soggetto, al fine di ottenere da parte di quest’ultimo dei servizi professionali (servizi poi mai resi), omettendo tuttavia di apporre il timbro della società con relativa sottoscrizione sul predetto assegno.

Successivamente il suddetto imprenditore, dopo aver tentato senza successo di recuperare la somma pagata al beneficiario, nell’anno 2017 con il patrocinio dall’Avv. Elenio Mancuso del Foro di Enna, ha presentato ricorso davanti all’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Milano con il quale ha chiesto il riconoscimento del proprio diritto ad ottenere la restituzione da parte dell’Istituto di credito trattario, a titolo di risarcimento del danno subìto, della somma pagata in favore del beneficiario del suddetto assegno, eccependo che l’Istituto di credito lombardo aveva illegittimamente pagato la somma portata dall’assegno, nonostante quest’ultimo fosse privo degli elementi essenziali di cui agli artt. 1 e 11 del R.D. n. 1736 del 1933, e in particolare dell’indicazione della ragione sociale della società traente, omettendo di procedere alla restituzione dello stesso.

In particolare il ricorrente ha eccepito che un assegno bancario può ritenersi regolarmente sottoscritto solo allorquando la sottoscrizione consente una chiara, certa ed univoca identificazione del soggetto che sottoscrivendolo si obbliga in via cartolare, circostanza che, in caso di assegno tratto su un conto intestato a società di capitali si concretizza solo se, oltre alla firma del rappresentante legale della società risulta anche l’indicazione della relativa denominazione sociale, con ciò permettendo pertanto il necessario collegamento “funzionale” tra il sottoscrittore e la persona giuridica obbligata al pagamento.

Il suddetto Arbitro Bancario Finanziario, in accoglimento della domanda avanzata dal ricorrente ha dichiarato responsabile l’Istituto di credito lombardo della violazione della prescritta normativa in materia di assegno bancario, disponendo in favore del primo la restituzione della somma pagata in forza dell’assegno oggetto di contestazione.

La suddetta pronuncia dell’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Milano risulta di particolare interesse nell’ambito della prassi e dei contratti bancari, ponendosi quale precedente favorevole alla parte debole contrattuale (il correntista) che è spesso “vittima” di condotte poco trasparenti e non proprio legittime degli Istituti di credito; viene dichiarata la responsabilità dell’Istituto di Credito allorquando il pagamento venga eseguito in forza di assegno bancario tratto sul conto corrente di una Società con la sola sottoscrizione dell’Amministratore Unico e Legale Rappresentante e pertanto senza l’indicazione degli estremi societari.

di Avv. Elenio Mancuso

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui