Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dal 1° febbraio al via la piattaforma per presentare la domanda per il bonus bollicine. L’agevolazione, nata con l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica per l’acqua in bottiglia, prevede il riconoscimento di un credito d’imposta fino al 50% della spesa sostenuta. Chi ha fatto questi acquisti nel 2023 può presentare la domanda direttamente online dalla propria area riservata del sito delle Entrate fino al prossimo 28 febbraio. A disposizione 1,5 milioni di euro.

L’identikit del bonus

La legge di bilancio 2021 ha previsto una specifica agevolazione fiscale per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica. Introdotto quindi un bonus, sotto forma di credito d’imposta, fino al  50% per delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290.

Ammessi all’agevolazione sia le persone fisiche per l’acqua di casa, che i professionisti, gli esercenti attività d’impresa e gli enti non commerciali per l’installazione degli impianti nei locali dedicati alla propria attività anche aperti al pubblico.

Il bonus può essere richiesto sia dal proprietario che dall’inquilino, a fronte di un contratto di locazione o di comodato regolarmente registrato.

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a 1.000 euro per le persone fisiche e a 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale. Per ottenere il bonus è obbligatorio il pagamento con strumenti tracciabili. La fattura (o lo scontrino) deve essere intestata a  chi  richiede l’agevolazione. Lo scontrino deve riportare il codice fiscale di chi ha effettuato l’acquisto.
 

Come presentare la domanda

La domanda va presentata dopo aver effettuato l’accesso direttamente dalla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, tramite Spid o carta d’identità elettronica. Si deve quindi entrare all’interno della sezione “Servizi” e quindi nella categoria “Agevolazioni”, nella quale si trova la voce “Credito di imposta per il miglioramento dell’acqua potabile”, per poter compilare il modello on line. Nel modello è necessario indicare i dati catastali dell’immobile sul quale è stato installato l’impianto, l’importo della spesa sostenuta e l’ammontare del bonus che si richiede, che non potrà superare il 50% del totale.

Non è previsto un click day, in quanto comunque il bonus sarà riconosciuto a tutti coloro che hanno presentato la domanda a prescindere dalla data di presentazione. L’importo spettante sarà definito sulla base all’ammontare del credito richiesto. Secondo il meccanismo previsto dalla legge, infatti, il credito d’imposta sarà calcolato in base alla percentuale ottenuta dal rapporto tra l’ammontare del fondo a disposizione e il totale delle richieste. L’Agenzia avrà un mese di tempo per fare i conti e quindi entro il 31 marzo sarà comunicato l’ammontare effettivo spettante.

Come utilizzare il  credito

Il bonus si dovrà utilizzare nella prossima dichiarazione dei redditi per ridurre le imposte. Nel caso in cui l’importo fosse superiore all’Irpef dovuta, sarà possibile scontare il credito anche nei prossimi anni,  fino al completo utilizzo della somma a disposizione. I titolari di partita Iva e le imprese, invece, possono utilizzare il bonus fin da subito in compensazione tramite modello F24.
 

No al bonus per il 2024

Il bonus, introdotto nel 2021 è stato in vigore per tre anni, ma  non è stato rinnovato per il 2024. Per l’anno in corso, dunque, non è prevista nessuna agevolazione ad hoc per gli impianti per il miglioramento dell’acqua potabile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui