Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Colloquio con il direttore generale dello Svimez. Giusto tornare a una logica di coordinamento organico, che superi anni di politiche frammentate per il Meridione. Il Ponte sullo Stretto serve perché vuol dire connettere il Mezzogiorno. Il Nord locomotiva d’Italia? Logica superata

26/11/2023

La Zes unica è una buona idea? Decisamente sì. Certo, gli aggiustamenti sono d’ordinanza, ma l’idea del ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, di riorganizzare le otto zone economiche speciali nel Meridione, con l’obiettivo di rilanciare le imprese e le industrie della parte bassa dello Stivale attraverso una fiscalità di vantaggio e una burocrazia più snella, ci sta tutta. Di questo è convinto Luca Bianchi, economista di lungo corso, grande esperto di Sud e direttore generale dello Svimez, l’associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno.

“Nel complesso il progetto è valido, è una buona idea. Primo, perché rappresenta in qualche misura un’assunzione di responsabilità da parte dello stesso governo, verso lo sviluppo del Mezzogiorno. Non si delega più alle regioni ma si decide a livello centrale. E poi l’operazione rappresenta un’iniziativa per il Sud e questo è sempre positivo. Da questo punto di vista, mi pare una scelta azzeccata”, spiega Bianchi. “Semmai manca ancora il piano strategico, ovvero la messa a terra. Sotto questo profilo, manca un pezzo. Ma la vera svolta è lo stop alla frammentazione delle politiche viste fin qui”.

Perché la Zes dovrebbe funzionare? Bianchi ha pochi dubbi, c’è anche un aspetto politico. “Il governo si gioca molto, è il suo vero e primo tentativo di ricostruire una politica organica per il Sud. La Zes unica potrebbe essere un’estensione delle politiche del Pnrr, incentrata sul Mezzogiorno. Non mi pare sia un paragone forzato, vedo nella Zes unica qualcosa che richiama lo stesso Pnrr, una politica organica, abbastanza centralizzata e coordinata a livello di governo”.

Impossibile non toccare l’annosa questione delle due velocità tra Nord e Sud, come rimarcato in questi giorni dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. “Certo, se il Nord frena manca il traino – spiega il direttore generale dello Svimez – ma senza Sud l’Italia frena uguale. Non credo alla logica delle locomotiva: quando è cresciuto il Nord, cresceva anche il Mezzogiorno, sono due realtà fortemente integrate. Il Settentrione può crescere solo se c’è un Sud reattivo, questo è pacifico”. Bianchi affronta anche il tema del Ponte sullo Stretto. “Un’opera che serve, è un lotto della Berlino-Palermo non è un’infrastruttura a sé. Connettere il Sud è fondamentale”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui