Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Premessa

I contribuenti partita IVA in regime forfetario compilano il quadro LM sezione II del Modello Redditi Persone Fisiche 2023 (anno d’imposta 2022).

È dalla compilazione di questa sezione che deriva poi la liquidazione dell’imposta sostitutiva dovuta. Ossia il saldo 2022 e acconto 2023, il cui versamento è da farsi alle stesse scadenze previste per il pagamento del saldo IRPEF e acconto IRPEF.

Il regime forfetario, ricordiamo non paga l’IRPEF, addizionali e nemmeno l’IRAP. Paga un’imposta sostitutiva con aliquota del 15% (oppure 5% per i primi 5 anni di attività).

L’imposta è calcolata su un reddito determinato in maniera forfetaria, applicando ai ricavi/compensi percepiti nel periodo d’imposta (principio di cassa) un coefficiente di redditività che varia a seconda del codice ATECO dell’attività esercitata. Questi i coefficienti attualmente in vigore:

Il sig. Francesco nel 2022 ha partita IVA in regime forfetario con codice ATECO rientrante nella categoria delle attività professionali. Questi nel 2022 ha percepito compensi per 40.000 euro. Il coefficiente di redditività da applicare, sulla base della tabella di cui sopra, è 78%. Quindi, il reddito forfetario su cui calcolare l’imposta sostitutiva è il 78% di 40.000 euro, ossia 31.200 euro.

Il contribuente forfetario non deduce dal reddito dell’attività, i costi inerenti l’attività stessa e non deduce nemmeno gli oneri personali. Egli non detrae dall’imposta sostitutiva le spese personali (detrazioni per spese sanitarie, interessi mutui abitazione principale, detrazione coniuge a carico, ecc.). L’unica spesa deducibile dal reddito dell’attività sono i contributi previdenziali e assistenziali pagati per legge (quindi, ad esempio, i contributi versati all’INPS).

Il quadro LM (sezioni I e II)

Come detto, per la determinazione dell’imposta sostitutiva dovuta, il contribuente forfetario compila la sezione II del quadro LM del Modello Redditi Persone Fisiche. Questo quello riferito all’anno d’imposta 2022 (Modello Redditi Persone Fisiche 2023):

La sezione I del quadro LM deve essere compilata dai contribuenti partita IVA che nel 2022 erano nel regime fiscale c.d. di vantaggio.

Le novità del quadro LM nel Modello Redditi Persone Fisiche 2023

Al quadro LM del Modello Redditi Persone Fisiche c’è la sezione III che è una sezione comune per il regime forfetario e regime di vantaggio. È la sezione dedicata al calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta.

Le principali novità del quadro LM del Modello Reddito Persone Fisiche 2023, interessano il rigo LM40 della sezione III dedicato ai crediti d’imposta. Trovano, infatti, spazio nuovi crediti d’imposta. In particolare:

Novità Quadro LM del Modello Redditi Persone Fisiche 2023 (anno d’imposta 2022)

Colonna del rigo LM40

Credito d’imposta

Istruzioni

Colonna 19

Credito d’imposta per canoni di locazione imprese turistiche di cui all’art. 5 del D.L. n. 4/2022 esposto nel quadro RU, con il codice “N9” al rigo RU1, colonna 2

Compilare la colonna se si intende utilizzare in diminuzione dall’imposta sostitutiva il credito d’imposta.

L’importo da indicare va diminuito degli eventuali scomputi dall’IRPEF effettuati al rigo RN35 e concorre all’importo degli utilizzi ai fini IRPEF da indicare nel rigo RU7, colonne 4 e/o 5.

Colonna 20

Credito d’imposta “Social bonus”, indicato nel rigo CR31.

Compilare questa colonna se si intende utilizzare in diminuzione dall’imposta sostitutiva il credito d’imposta.

L’importo da indicare è quello determinato come “Totale Credito” in corrispondenza al rigo RN32, colonna 13, diminuito dell’importo indicato nella colonna 15 del rigo RN32.

Colonna 21

Credito d’imposta per installazione di sistemi di accumulo integrati, indicato nel rigo CR31.

Compilare questa colonna se si intende utilizzare in diminuzione dall’imposta sostitutiva il credito d’imposta.

L’importo da indicare va diminuito dell’importo utilizzato nel quadro RN, secondo le istruzioni fornite nella colonna 17 del rigo RN32.

Colonna 22

Credito d’imposta per erogazioni liberali in favore delle fondazioni ITS Academy al 30%, indicato nel rigo CR31.

Compilare questa colonna se si intende utilizzare in diminuzione dall’imposta sostitutiva il credito d’imposta.

L’importo da indicare va diminuito dell’importo utilizzato nel quadro RN, secondo le indicazioni fornite nella colonna 18 del rigo RN32.

Colonna 23

Credito d’imposta per ITS Academy al 60%, indicato nel rigo CR31. in particolare, se nella colonna 1 del predetto rigo è presente il codice “15”.

Compilare questa colonna se si intende utilizzare in diminuzione dall’imposta sostitutiva il credito d’imposta.

L’importo da indicare va diminuito dell’importo utilizzato nel quadro RN, secondo le indicazioni fornite nella colonna 19 del rigo RN32.

Riferimenti normativi:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui