Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Quando un prodotto finanziario si definisce sostenibile? Come investire in maniera sostenibile? Cos’è il greenwashing? A queste e a molte altre domande risponde “La finanza sostenibile: cosa c’è da sapere”, a cura di Cittadinanzattiva e online da oggi con l’obiettivo di fornire informazioni e suggerimenti utili ai cittadini che intendono investire in imprese attente all’impatto ambientale. La pubblicazione della guida – insieme agli altri quattro approfondimenti su mutui, credito al consumo, sovraindebitamento e bilancio familiare – completa la collana dedicata da Cittadinanzattiva ai temi economici, in occasione del mese dell’educazione finanziaria. Le cinque guide sono disponibili online.

L’intera collana di approfondimenti (realizzata nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori, finanziate dal MISE, legge 388/2000 – anno 2021) vuole fornire indicazioni di base ai consumatori, per orientarsi più agevolmente nel mondo dei servizi bancari e finanziari scongiurando operazioni avventate e facilitando la gestione del bilancio familiare. 

L’innalzamento del costo della vita e la contestuale perdita di potere d’acquisto, derivante da un tasso di inflazione al 9%, ha portato circa la metà degli italiani a ritenere “appena sufficiente” il proprio reddito, con l’erosione della capacità di risparmio e l’accumulo di ritardi nel pagamento di bollette, affitti, mutui e rate di prestiti personali e finalizzati – afferma Tiziana Toto, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. Nel Mese dell’Educazione finanziaria, ci è sembrato necessario realizzare una collana di guide che possa aiutare i cittadini sia nella difficile gestione dei bilanci familiari che nell’orientarsi tra le forme di finanziamento esistenti, nonché nel fornire indicazioni su come agire in caso di sovraindebitamento”.

Ogni guida è uno strumento agile e completo su un argomento particolare: ad esempio “Il mutuo: cosa c’è da sapere” chiarisce dai concetti di base fino a cos’è un mutuo ipotecario, o come si rinegozia o estingue un mutuo; in “Il credito al consumo: cosa c’è da sapere” si approfondiscono i prestiti finalizzati e quelli personali, la cessione del quinto, il credito revolving e la recessione dei contratti; “Sovraindebitamento: cosa c’è da sapere” spiega i punti principali della legge n. 3/2012 (“salva suicidi”), i concetti di Piano del consumatore, Accordo di Ristrutturazione e liquidazione del patrimonio; la quarta pubblicazione, “Bilancio familiare: cosa c’è da sapere”, si occupa di come si costruisce un bilancio familiare e di come risparmiare su utenze domestiche e altre spese.    

Per informazioni e segnalazioni sui vari temi delle guide, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui