Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Pubblicato il nuovo paper n. 706 della collana “Questioni di Economia e Finanza” sul tema “L’esposizione delle banche al rischio fisico da eventi climatici in Italia: una stima basata sui dati AnaCredit sui prestiti alle imprese non finanziarie”.

Il paper fornisce una prima valutazione dell’esposizione al rischio fisico, connesso ai cambiamenti climatici, che si registra sui prestiti alle imprese da parte delle banche italiane

Sulla base di dati granulari sui prestiti e sulla probabilità di eventi legati al clima, lo studio quantifica l’incidenza del rischio fisico sulle esposizioni creditizie, che potrebbero essere compromesse dalla riduzione della solvibilità dei mutuatari ovvero dalla diminuzione del valore delle garanzie

Lo studio sviluppa 2 analisi: la prima sul complesso dei rischi fisici a livello provinciale; la seconda sul solo rischio idrogeologico a livello comunale.

Tra i dati che emergono dalle due analisi si evince che il 28% dei prestiti corporate è stato concesso ad imprese site in province caratterizzate da rischi fisici “elevati” o “molto elevati”.

Alcuni intermediari erogano più della metà dei loro prestiti ad imprese situate in aree ad alto o altissimo rischio, per un valore del 4% rispetto al totale dei crediti corporate

Tra gli Intermediari meno significativi, quelli con più della metà del portafoglio imprese a rischio elevato o molto elevato rappresentano l’8 per cento dei prestiti totali relativi a tali soggetti, mentre la stessa quota aumenta al 27 per cento se si considerano solo le banche mutualistiche (banche di credito cooperativo e banche popolari).

La quota di prestiti concessi ai mutuatari situati nelle aree più vulnerabili è dell’8% per il rischio frana e del 3% per il rischio alluvione

Per la maggior parte dei prestiti garantiti, la localizzazione della garanzia fisica e del mutuatario si sovrappongono, inducendo una forte correlazione tra l’esposizione diretta al prestito e quella attraverso la garanzia.

Pertanto, il potenziale di mitigazione offerto dalle garanzie reali si riduce.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui