Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Lavoro come specialista esterno presso una struttura accreditata con il Ssn. Mi sembra di capire che nel Modello D devo dichiarare il reddito professionale scorporando i compensi che ho ricevuto dalla struttura per le prestazioni in convenzione. È così?

Quesito sui social

 

Gentile Dottore,

solo gli specialisti esterni accreditati ad personam (cioè solo coloro che vengono pagati direttamente dalle Asl) non devono inserire il reddito nel modello D. Si tratta però di un caso raro: in tutta Italia ne sono rimasti in attività solo 482 (dato 2023).

Invece tutti gli altri specialisti esterni (quasi 14.000) che collaborano con le strutture accreditate sulla base di un contratto di prestazione d’opera libero professionale devono inserire nel modello D tutto il reddito, al netto delle spese, senza scorporare nulla.

Il motivo del diverso trattamento è semplice: gli specialisti cosiddetti accreditati ad personam vengono remunerati direttamente dalle Asl per le prestazioni rese in convenzione. Su questi compensi sono già stati conteggiati e versati i contributi previdenziali alla gestione Enpam degli specialisti esterni. Le Asl infatti trattengono per la branca a visita il 26% dei contributi previdenziali (metà a carico del medico e metà a carico del Ssn) e il 20% per la branca a prestazione (metà a carico del medico e l’altra metà a carico dell’azienda).

Gli specialisti esterni liberi professionisti, invece, sui loro compensi devono pagare di propria iniziativa i contributi che risultano dopo la compilazione del modello D (quindi l’eventuale Quota B Enpam, intera o dimezzata). In più avranno diritto a un 2% sul fatturato a carico della struttura accreditata per cui lavorano, oltre all’ormai noto 4%. Proprio perché esistono questi contributi del 2% e del 4%, gli specialisti esterni liberi professionisti possono scegliere di pagare la Quota B dimezzata: una riduzione a cui altrimenti non avrebbero avuto diritto.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it

N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui