Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il pignoramento ex art. 72-bis d.P.R. n. 602/73 è nullo se eseguito dall’Agente della riscossione fuori dal proprio ambito territoriale. Lo precisa la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 10701/18, in fattispecie concernente il pignoramento di somme presenti su un conto corrente bancario a seguito di cartelle di pagamento non opposte.

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia ha confermato il rigetto del ricorso con cui il contribuente ha contestato il pignoramento eseguito dalla Concessionaria del servizio di riscossione per la provincia di Milano (Equitalia Nord S.p.A.) delle somme presenti su un conto corrente di cui egli era titolare presso una Banca con sede in Parma, deducendo che il pignoramento era basato su cartelle mai notificate e che era stato eseguito in violazione dell’articolo 46 del d.P.R. 602/73, avendo l’Agente della riscossione agito fuori del proprio ambito territoriale.

Ebbene, la Suprema Corte ha dato ragione al contribuente in relazione all’eccezione di nullità per incompetenza territoriale.

Per quanto concerne il motivo di ricorso riguardante la mancanza di notifica delle cartelle alla base del pignoramento, i Massimi giudici promuovono la decisione della CTR meneghina, poiché «con l’impugnazione dell’atto di pignoramento non potevano essere sollevate questioni sulla notifica delle cartelle in parola in quanto tali questioni avrebbero potuto essere sollevate solo mediante l’impugnazione degli avvisi di intimazione di cui all’art. 50, comma 2, d.P.R. 602/73, regolarmente notificati al ricorrente e non impugnati».

Nonostante il rilievo che precede, i Massimi giudici decidono di annullare il pignoramento.

L’articolo 46 del d.P.R. 29/09/1973, n. 602, stabilisce:

  • «Il concessionario cui è stato consegnato il ruolo, se l’attività di riscossione deve essere svolta fuori del proprio ambito territoriale, delega in via telematica per la stessa il concessionario nel cui ambito territoriale si deve procedere, fornendo ogni informazione utile in suo possesso circa i beni sui quali procedere. La delega può riguardare anche la notifica della cartella. A seguito della delega, il pagamento delle somme iscritte a ruolo è eseguito al delegato».

Gli Ermellini spiegano che il Concessionario è titolare di una potestà esecutiva limitata all’ambito territoriale assegnatogli con il provvedimento di concessione che coincide con la provincia. Nel caso di specie, la concessione si riferisce pacificamente alla provincia di Milano e non a quella di Parma, dove, del pari pacificamente, è stato eseguito il pignoramento nella forma speciale dell’art. 72-bis del d.P.R. 602/1973. E tale ultima norma «non contiene deroghe all’art 46 in punto di necessità della delega per l’azione esecutiva che il concessionario intenda svolgere fuori dal proprio ambito di competenza».

La Suprema Corte, in conclusione, non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto, assume una decisione nel merito e accoglie l’iniziale ricorso del contribuente. L’Ente di riscossione è stato conseguentemente condannato al pagamento delle spese del giudizio di legittimità.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui