Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con la sentenza in commento la Cassazione ha ribadito che “nel delitto di bancarotta fraudolenta documentale l’interesse tutelato non è circoscritto ad una mera informazione sulle vicende patrimoniali e contabili della impresa, ma concerne una loro conoscenza documentata e giuridicamente utile, sicché il delitto sussiste, non solo quando la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari del fallito si renda impossibile per il modo in cui le scritture contabili sono state tenute, ma anche quando gli accertamenti, da parte degli organi fallimentari, siano stati ostacolati da difficoltà superabili solo con particolare diligenza”.

Questa in sintesi la vicenda processuale.

La Corte d’Appello di Roma riformava parzialmente la sentenza del Tribunale con cui il Presidente del consiglio di amministrazione e, successivamente, amministratore di fatto, di una società fallita veniva condannato per talune ipotesi di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale. L’imputato, ricorreva per Cassazione eccependo – tra le varie doglianze oggetto dei motivi di ricorso – il difetto di determinatezza del decreto che dispone il giudizio, il vizio di motivazione e il travisamento della prova in relazione alla condanna inflittagli con riferimento al capo di imputazione riguardante l’ipotesi di bancarotta fraudolenta documentale. Invero, la difesa dell’imputato – censurando la genericità dell’imputazione nonché l’integrazione da un punto di vista oggettivo del fatto di bancarotta documentale – riteneva che la Corte territoriale avesse erroneamente tratto il dato dell’impossibilità di ricostruzione della movimentazione degli affari di una società fondando tale convincimento unicamente in forza della contestazione in capo all’imputato del delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale.

La Suprema Corte ha affrontato tale motivo di ricorso valutando distintamente, da un lato, la genericità dell’imputazione e, dall’altro, la sussistenza del fatto di bancarotta documentale. Con riferimento alla prima doglianza la Corte ha ritenuto il ricorso infondato, in quanto con il capo imputazione erano stati puntualmente precisati i tratti essenziali del fatto di reato contestato a garanzia del contraddittorio tra le parti e del diritto di difesa.

Di contro, i Giudici di legittimità hanno accolto la censura inerente al vizio di motivazione della sentenza impugnata con riferimento al reato di bancarotta documentale, rilevando come la Corte territoriale avesse effettivamente basato il giudizio di colpevolezza in ordine al succitato reato sulla mera sussistenza del fatto di bancarotta fraudolenta patrimoniale. Rispetto a tale profilo, la Cassazione, avendo annullato l’impugnata sentenza nella parte relativa al reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, che – come sopra affermato – incide direttamente sulla motivazione del provvedimento in relazione al delitto di bancarotta fraudolenta documentale, ha ritenuto di dover necessariamente annullare il provvedimento anche con riferimento a quest’ultima parte.

Sul punto, i Giudici di legittimità hanno ribadito un importante principio di diritto secondo cui il delitto di bancarotta fraudolenta documentale non tutela solo l’interesse all’informazione in relazione alle vicende patrimoniali di una società, ma altresì l’interesse alla conoscenza documentata e utile ai fini giuridici delle stesse, specificando che, proprio per tale ragione, il reato in parola non è integrato unicamente dall’impossibilità di ricostruzione della contabilità, ma anche in presenza di un difficoltoso accertamento della stessa.

Pertanto – ha precisato la Corte – il Giudice del rinvio nel riformare l’impugnata sentenza dovrà tenere conto del sopra richiamato principio, secondo cui, come detto, il reato in parola si configura anche laddove la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, sebbene possibile, sia stata ostacolata per gli organi fallimentari da “difficoltà superabili solo con particolare diligenza”.

*a cura dell’avv. Fabrizio Ventimiglia e della Dott.ssa Giorgia Conconi (Studio Legale Ventimiglia)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui