Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’assenza di colpa grave: il più discusso requisito necessario per l’accesso alla ristrutturazione dei debiti del consumatore. Quando sussiste e quanto invece è da escludere.

Tribunale di Torino, 21 marzo 2023

Come noto, la meritevolezza costituisce, oggi per la Ristrutturazione dei Debiti del consumatore così come ieri per l’ormai desueto Piano del Consumatore, uno dei presupposti la cui sussistenza è necessaria, affinchè il debitore possa accedere ai benefici della procedura di sovraindebitamento.

Se, nella “vecchia” versione, la meritevolezza era riconosciuta al soggetto che non aveva colposamente causato la propria situazione di dissesto economico (contraendo, dunque, obbligazioni con la ragionevole aspettativa di poterle adempiere) il Codice della Crisi, invece, richiede che il sovraindebitato abbia agito in assenza di colpa grave.

Come intendere – sotto il profilo pratico – tale requisito, non viene meglio precisato dalla Legge; fioccano, dunque, le pronunce di merito volte a disegnarne i confini.

Proprio su questo tema è intervenuto recentemente il Tribunale di Torino, nell’ambito di un decreto di omologa pronunciato lo scorso marzo.

Il caso è di scuola: un debitore, perfettamente in grado di far fronte alle proprie obbligazioni, perde il lavoro e si ritrova in difficoltà economica con la (purtroppo assai frequente) necessità di accendere ulteriori finanziamenti per avere a disposizione la liquidità necessaria non solo al proprio sostentamento ma anche a far fronte alle pregresse esposizioni, cadendo così in circolo vizioso da cui molto difficilmente si può risalire.

Ebbene, secondo i giudici piemontesi, la stipula di nuovi finanziamenti – allorché ci si trovi in una situazione di conclamato sovraindebitamento – non costituirebbe colpa grave in quanto frutto di una situazione di necessità per affrontare la quale non ci sarebbero migliori alternativi.  

Viene, infatti, affermato nel decreto come il ricorso al credito non possa essere reputato colposo “poiché il debitore risulta aver agito non con grave negligenza o imperizia – le quali richiedono pur sempre un margine di manovra e di scelta tra più opzioni possibili – ma per necessità: la stipulazione di finanziamenti cd. a catena, sebbene rivelatasi fallimentare sul piano oggettivo e strategico, risulta in questo caso giustificata sul piano soggettivo, proprio perché, nell’ottica del debitore ed alla luce del grado di consapevolezza in concreto da questi esigibile, era percepito ex ante come l’unico mezzo per liberarsi dai vincoli obbligatori divenuti opprimenti a causa di fatti imprevedibili, ed ottenere, così, un ritorno in bonis”.

Occorrere prendere senz’altro atto di tale orientamento (sicuramente più permissivo rispetto all’altra “voce del coro”, secondo cui una condotta così delineata senza dubbio costituirebbe colpa grave, in quanto difficilmente il debitore potrebbe ragionevolmente pensare di poter adempiere a tutte le proprie obbligazioni) che rischia, tuttavia, di legittimare i più sconsiderati atteggiamenti dei debitori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui