Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il tribunale di Bergamo ricorda che il termine per l’eccezione di improcedibilità nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo è la prima udienza come prescritto dal Dlgs. n. 28/2010

Scarica Sentenza Tribunale Bergamo 01 03 23

Eccezione improcedibilità per mancata mediazione

Il termine per eccepire l’improcedibilità nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo è la prima udienza, come prescritto dall’art. 5, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 28/2010. E’ quanto affermato dal tribunale di Bergamo nella sentenza n. 401/2023.

La vicenda

La vicenda ha ad oggetto l’opposizione a decreto ingiuntivo emesso a favore di una banca per il mancato pagamento di un mutuo. L’opponente, tra l’altro, eccepisce l’improcedibilità sulla base della mancata instaurazione del procedimento di mediazione obbligatoria.

Improcedibilità ineccepibile oltre la prima udienza

Il giudice però, esaminando preliminarmente tale eccezione la dichiara inammissibile in quanto tardiva.

Invero, afferma il tribunale, “è pregiudiziale rilevare come detta eccezione non sia stata eccepita dalla parte o rilevata d’ufficio entro il limite decadenziale della prima udienza, come prescritto dall’art. 5, comma 1bis, del D.lgs. n. 28 del 2010, ratione temporis applicabile e concernente anche il procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo, non essendo pertinente, nel caso di specie, il successivo comma, il quale ‘significa che il legislatore ha tenuto presente la peculiarità del procedimento monitorio ed ha ritenuto di collocare la mediazione’, e non già il regime della sua eccezione, ‘solo nel momento successivo a quello in cui è stata decisa, in un senso o nell’altro, la questione della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo’ (così Cass. SS.UU. n. 19596/2020)”.

Leggi anche Opposizione a decreto ingiuntivo: improcedibile l’azione se il creditore non si attiva per la mediazione.

Mediazione obbligatoria

Non solo. Il contratto oggetto di causa, ricorda il giudice, non rientra nelle fattispecie della mediazione obbligatoria. “La sola qualità di istituto di credito di una delle parti – infatti – non è elemento sufficiente a fare qualificare come ‘contratto bancario’ il rapporto negoziale in esame, il quale esorbita da quelli di cui agli artt. 1834 e ss. c.c. (Trib. Verona 15 settembre 2014, Trib. Napoli Nord 11 luglio 2016) ed altresì esorbita dalla nozione di ‘contratti finanziari’ per come intesa da Cass. n. 15200 del 2018, secondo la quale quest’ultima nozione è riferibile alla ‘contrattualistica involgente gli strumenti finanziari di cui al TUF’, con ciò determinando il superamento dell’avviso di Corte d’appello di Brescia, sent. n. 639/2021 e confermando l’assunto – da ultimo ed ex multis – di Trib. Bergamo, n. 2695/2022 e n. 1223/2021”.

Rigettate le domande anche nel merito, il tribunale conferma e dichiara esecutivo il decreto ingiuntivo e condanna l’opponente al pagamento in favore della banca anche delle spese processuali.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui