Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il tasso di interesse per nuovi finanziamenti alle imprese a dicembre 2022 è salito al 3,44% dall’1,18% (dato settembre 2021). La fotografia arriva come ogni mese dal bollettino dell’Abi.

Alzare il costo del denaro è la ricetta che la Banca Centrale Europea sta adottando per frenare l’inflazione (+11,6% a dicembre).

I dati di Abi sul tasso medio di interesse finanziamenti imprese

Nel mese di dicembre 2022 il tasso medio sul totale dei prestiti è salito al 3,22%, contro il 2,96% del mese precedente (novembre 2022)

L’incremento è ancora più evidente in riferimento ai prestiti alle imprese: il tasso medio, a gennaio 2023, si è attestato al 3,44%, contro un livello del 2,96 per cento di novembre. Per quanto riguarda i mutui sulla prima casa l’incremento rispetto a novembre è meno marcato: si passa dal 3,06 al 3,09 per cento.

Le sofferenze nette a novembre 2022 erano ancora su livelli molto bassi: 16,3 miliardi di euro, in lieve calo (circa 350 milioni) rispetto al mese precedente (-2,1%) e inferiori di circa 1,3 miliardi rispetto a novembre 2021. 

Rispetto al livello massimo delle sofferenze nette, raggiunto a novembre 2015 (88,8 miliardi) il calo è di 72,6 miliardi.

Il commento del presidente Roberto Capobianco

“La situazione non è rassicurante. È probabile che l’incremento del tasso di interesse alle imprese salga fino a quando le previsioni sull’inflazione non saranno tornate in linea con l’obiettivo del 2%. La Presidente Lagarde (BCE) ha infatti già esplicato l’intenzione di aumentare ulteriormente i tassi nei prossimi mesi. Una decisione che peserà molto sulla già compromessa situazione di aziende e famiglie alle prese con la crisi energetica e il rialzo dei prezzi. Come ho ribadito in una mia intervista al Tgcom24, bisogna introdurre finanziamenti con tassi sostenibili. Si rischia altrimenti di perdere competitività sugli altri Paesi con un ulteriore freno delle produzioni e anche dei consumi”.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui