Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Conviene rinegoziare il mutuo da tasso variabile a fisso?

Conviene rinegoziare il mutuo da tasso variabile a fisso?

La legge di Bilancio 2023 prevede che, nel rispetto di precise condizioni, ai titolari di un mutuo a tasso variabile, sia consentito di cambiarlo con un fisso.

Questa opportunità, in alcuni casi, può rappresentare una valida soluzione per le famiglie che affrontano un periodo nero causato dal rialzo dei tassi d’interesse da parte della BCE. Basti pensare che i tassi di un mutuo a tasso variabile sono aumentati in media di 180 euro dall’inizio dello scorso anno.

L’introduzione di questa norma per certi aspetti risulta essere una rivisitazione di quanto era stato definito nel 2012.

La rinegoziazione del mutuo a tasso variabile si può richiedere fino al termine del 2023, ma occorre rispettare alcune condizioni:

  • la data di stipula del mutuo dev’essere precedente al 1° gennaio 2023;
  • il reddito ISEE non deve superare i 35.000 euro nel momento in cui si procede con la richiesta;
  • l’importo originario del mutuo non deve superare i 200.000 euro;
  • non devono esserci ritardi nei pagamenti delle rate.

 

Hai bisogno di liquidità per ristrutturare casa?

Hai bisogno di liquidità per ristrutturare casa?

 

Pur possedendo i requisiti sopra elencati, non è scontato che la banca conceda la rinegoziazione. In tal caso, bisogna valutare una surroga o la trasformazione del mutuo in un altro tipo di finanziamento.

Viene da sé che bisogna trovare una banca disposta ad offrire condizioni migliori di quelle stipulate con il contratto.

 

Di fatto la rinegoziazione del mutuo consente di passare dal tasso variabile a quello fisso per un tempo inferiore alla durata residua del finanziamento o l’allungamento del piano di rimborso di non oltre cinque anni. Questo secondo caso si verifica per coloro che hanno un mutuo con durata residua che non supera i 25 anni.

 

Ma conviene sempre passare dal mutuo a tasso variabile a quello fisso? In un’ottica di lungo periodo e per le famiglie che hanno un capitale residuo minimo, il beneficio risulta di scarsa importanza.

Altra considerazione deve farla chi ha contratto un mutuo da poco perché i tassi, anche se non subito, torneranno a scendere. Questo significa che passare ora al tasso fisso farebbe risparmiare nell’immediato, ma sottrarrebbe un eventuale beneficio futuro.

 

Hai bisogno di liquidità per ristrutturare casa?

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per un prestito personale?

Compila il form e sarai subito contattato da un consulente dedicato.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui