Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


È prededucibile e senza limiti il credito del professionista sorto nel contesto della liquidazione giudiziale. Lo afferma con carica innovativa il tribunale di Reggio Emilia con decreto del 2 maggio. Il tribunale osserva innanzitutto che l’articolo 6 del Codice della crisi d’impresa attribuisce carattere prededucibile, tra l’altro, ai crediti professionali sorti in funzione della presentazione della domanda di omologa degli accordi di ristrutturazione o della presentazione della domanda di concordato preventivo, nei limiti del 75% del credito e a condizione che l’accordo sia omologato o il concordato preventivo sia aperto. Inoltre, sul fronte della liquidazione controllata l’articolo 27 del Codice riconosce la prededucibilità ai crediti professionali sorti in funzione della procedura, senza l’indicazione di limiti quanto alla misura del loro soddisfacimento.

Per il giudice emiliano le ipotesi espressamente disciplinate dal codice hanno la medesima ratio, che coincide con la volontà del legislatore di favorire la soluzione della crisi d’impresa attraverso uno dei diversi strumenti a disposizione, assicurando ai professionisti che a vario titolo hanno assistito il debitore nella presentazione della domanda di vedere riconosciute con un maggior grado di certezza le proprie ragioni di credito

In questa prospettiva allora, anche la liquidazione giudiziale rientra tra gli strumenti a cui l’imprenditore può attingere per risolvere il proprio stato di crisi, in specie nei casi in cui non vi siano i presupposti per la continuità aziendale. «Non sarebbe ragionevole – osserva allora il decreto – riconoscere la prededuzione al credito maturato dal professionista soltanto nel caso in cui lo strumento prescelto sia stato quello degli accordi di ristrutturazione o del concordato preventivo, perché tale determinazione è il risultato di un’attività di studio e lavoro che almeno in parte coincide a prescindere dall’esito finale, che non può essere con certezza conosciuto al momento dell’accettazione dell’incarico». Di conseguenza l’elemento della prededucibilità va riconosciuto al professionista anche in presenza della domanda di liquidazione giudiziale.

Inoltre, quanto alla percentuale, il decreto puntualizza che l’introduzione del limite del 75% solo con riferimento alle procedure concordate di soluzione della crisi (accordi di ristrutturazione e concordato preventivo) appare giustificata dalla volontà di evitare una remunerazione eccessiva di tali crediti, trattandosi notoriamente di procedure con valori di attivo e passivo più elevati. Non c’è però allora ragione di non riconoscere, di fronte alla domanda di liquidazione, una integrale percentuale di soddisfazione del credito professionale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui