Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il ministro Fitto a Potenza garantisce sui fondi Pnrr alla Basilicata: «Solo correttivi. I Comuni protestano? Dovrebbero ringraziarci»

POTENZA – Dal Pnrr alla Zes unica, passando per il destino dei fondi a Regione e Comuni. Sono i temi affrontati a Potenza dal ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, intervistato dal giornalista del Quotidiano del Sud Leo Amato durante la giornata conclusiva degli Stati generali della Basilicata “Summer school” di Fratelli d’Italia.

«Stiamo lavorando sul fronte del Piano nazionale di ripresa e resilienza in perfetta sintonia con la task force dell’Unione europea. E proseguiremo su questo strada» ha detto Fitto, che si è poi pronunciato anche sulla istituzione della Zes unica e sulle conseguenti critiche e polemiche.

«La Zes unica per il Sud potrà prevedere anche agevolazioni fiscali. Le polemiche mi sembrano abbastanza singolari – ha affermato il ministro per il Sud -. Qui in Basilicata, fino a oggi erano parte della Zes prevista solo 14 comuni. Con il decreto l’intera regione farà parte della Zes con tutte le previsioni sul fronte delle autorizzazioni e delle semplificazioni e delle agevolazioni fiscali. Quindi sinceramente immaginare una polemica su questo lo vedo singolare e paradossale».

Dal palco degli Stati generali di FdI, Fitto ha spiegato che «con tutte le Regioni definiremo in un tavolo che abbiamo già avviato, non solo sulla situazione delle risorse pregresse, ma anche su una inversione di tendenza rispetto a quanto fatto in passato, cioè staccare un assegno di un importo senza capire cosa si fa su quello e verificando negli anni successivi cosa accade. Noi invece – ha aggiunto – abbiamo messo in campo un meccanismo per le risorse. Esiste un atto e chi sostiene il contrario dovrebbe farlo anche sulla base di qualche elemento. Quindi credo che la polemica sia inesistente. Nel momento in cui le risorse verranno definite con le Regioni si farà un elenco degli interventi con un cronoprogramma preciso».

Quanto alle risorse da destinare agli enti del Meridione, il ministro per gli Affari europei ha affermato che «la prima scelta del governo che ha anticipato la raccomandazione della Commissione europea è stata la necessità di raccordare Pnrr e Fsc. Ai Comuni che protestano dico che dovrebbero ringraziarci. Lo stadio di Venezia e Firenze lo dimostrano, avere la possibilità di rimodulare il Piano ci ha permesso di rimodulare dati oggettivi. Le priorità del piano sono state rimodulare. Ad esempio dal conflitto in Ucraina il piano ha visto anche l’inserimento di 67 miliardi di euro di progetti precedenti alla sua nascita mai realizzati».

Quindi, ha evidenziato Fitto, «non ci sono tagli, ma abbiamo proposto alla Commissione europea una modifica, quando ci sarà l’intesa contemporaneamente si sposterà la fonte di finanziamento. Il decreto che finanzia il Pnrr infatti non è stato modificato. I 150 miliardi di euro a debito – ha proseguito il ministro – vuol dire che la qualità della spesa è decisiva come quella di capire come queste risorse vanno restituite. I correttivi al Pnrr non sono solo tecnici, ma anche collegati alla necessità di rilanciare il nostro Paese per restituire le risorse». Per Fitto, quindi, «se non esiste un atto che taglia le risorse del Pnrr non si può parlare di scippo, tutto il resto è strumentalizzazione politica. Si punta alla non lettura degli atti per costruire e sollevare polveroni».

Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr ha concluso la sua presenza agli Stati Generali della Basilicata “Summer school” di Fratelli d’Italia sottolineando che «non ci troviamo di fronte a un governo che la mattina si alza e agisce in base a quello che capita, ma abbiamo una strategia condivisa da tutti. Un governo che utilizza gli strumenti e una strategia complessiva per portare avanti il suo programma». E, dunque, anche riguardo al Pnrr «il nostro governo non guarda alla data successiva, ma al giugno del 2026 – ha concluso Fitto -. Il Pnrr è una maratona, non serve l’approccio da centometristi».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui