Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


di Francesca Vercesi

Il Fondo Europeo per gli Investimenti, Mutui Online e NSA, il più grande mediatore creditizio per le imprese italiane in termini di fatturato, hanno lanciato una piattaforma per l’erogazione di prestiti garantiti. Obiettivo di questo progetto, targato IGLOO (acronimo di Italian Guaranteed Loan Origination platfOrm) è incanalare 170 milioni di euro ad almeno 800 aziende italiane (tra aziende piccole e medie) nell’arco di un anno, prestando attenzione ai criteri per la transizione climatica e la sostenibilità ambientale. Si tratta del primo progetto di cartolarizzazione di crediti garantiti dallo Stato con il supporto, appunto, del FEI in Italia per creare un canale alternativo di finanziamento tramite struttura ramp-up (si veda qui il comunicato stampa). Il FEI  investirà 50 milioni di euro nelle abs emesse da Igloo, il resto proverrà dai due partner e da altri investitori esteri.

L’operazione di cartolarizzazione è stata strutturata da Société Générale quale lead arranger, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) CIB, Banca Akros (Gruppo Banco Bpm) e Banca FinInt come co-arranger; Duomo Investimenti, Banco BPM (Direzione Istituzionali) e Société Générale hanno agito altresì come sottoscrittori dei titoli Senior, mentre Banca Finint partecipa, oltre che come banca sponsor, anche quale master servicer.

I prestiti cartolarizzati sono stati originati dalla società di mediazione creditizia NSA srl. Più nel dettaglio, la piattaforma si basa sulla capacità di intermediazione creditizia di NSA per la fornitura di nuovi finanziamenti, e sull’esperienza nelle soluzioni operative e tecnologiche della Divisione BPO di Gruppo MutuiOnline, attraverso Quinservizi, quale struttura specializzata per il credit origination e servicing con particolare riferimento alla gestione delle garanzie MCC e SACE, e CeFin per la valutazione dei mutuatari e l’erogazione dei prestiti. L’iniziativa intende essere “un catalizzatore di finanziamenti alle Pmi, e del relativo accesso ai mercati dei capitali” si legge nella nota ufficiale.

NSA sfrutterà la piattaforma per processare parte dei 37,5 milioni dedicati ai finanziamenti green. Ciascun prestito ricompreso nel portafoglio cartolarizzato beneficerà della copertura offerta dal Fondo di Garanzia Pmi e dei criteri di azione per il clima e sostenibilità ambientale definiti dalla Banca Europea per gli Investimenti e applicati dal FEI.

La nota congiunta aggiunge: “L’iniziativa del FEI in collaborazione con il Fondo di Garanzia, già sperimentata congiuntamente da Mutui Online e NSA, è operativa e in grado di selezionare tempestivamente le imprese meritevoli per far loro ottenere i finanziamenti. La scala europea dell’iniziativa è ancor più rilevante nelle contingenze attuali. Le vicende belliche, anche se dovessero definirsi a breve, hanno già messo in difficoltà, almeno per i prossimi due anni, tutte le imprese esportatrici verso Russia e Ucraina. Queste imprese hanno immediato bisogno di sostegni, di elevate garanzie data la rischiosità della loro situazione, cioè di interventi politici nazionali ed europei per consentire alle stesse di pianificare una ripresa proficua per l’economia. Il FEI e il Fondo di Garanzia, con nuovi provvedimenti normativi, sono di sicuro una leva di continuità economica e di sviluppo”.

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente della BEI, ha commentato: “grazie a questa cartolarizzazione, la prima di questo genere sostenuta dal FEI in Italia, renderemo disponibili e accessibili finanziamenti alle piccole e medie imprese in modo da mitigare gli effetti della pandemia e sostenere la ripresa. L’anno scorso abbiamo sostenuto le esigenze di liquidità delle pmi italiane con 6,85 miliardi di euro, il 51% dell’attività totale della BEI in Italia nel 2021”.

Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI, ha aggiunto: “Grazie alla nuova piattaforma IGLOO  le imprese Italiane avranno ulteriori fondi per promuovere investimenti verdi e sostenibili”.

Alessandro Fracassi, ceo di Gruppo MutuiOnline, ha proseguito:”Questa iniziativa è perfettamente in linea con nostra mission di creare un ecosistema di piattaforme modulari all’avanguardia, grazie al contributo di Cefin, la nostra fintech dedicata all’innovazione e Quinservizi, leader nella gestione in outsourcing di processi operativi end to end in ambito finanziamenti retail e corporate. Siamo orgogliosi di essere interpreti e ambasciatori di iniziative con partner di alto profilo istituzionale, anche a livello Europeo, che favoriscono la ripresa economica, attraverso il sostegno alle pmi”.

Francesco Salemi, ad di NSA, ha concluso: “questo nuovo progetto di respiro europeo per l’accesso al credito da parte delle imprese italiane è un forte segnale di collaborazione dell’Europa verso gli Stati membri. Il Fondo di Garanzia potrà rivelarsi decisivo anche in questa delicata fase di guerra per il sostegno anche di quei settori che più subiranno le conseguenze della chiusura economica verso e dalla Russia. Gli aiuti alle imprese devono passare anche da questi nuovi canali di accesso al credito delle pmi, al fine di garantire il massimo sostegno come già avvenuto durante il periodo di pandemia”.

Ricordiamo che NSA a ottobre 2021 ha partecipato al capitale di Endeka sgr (società di gestione di fondi alternativi che investe in operazioni di direct lending alle pmi italiane utilizzando una piattaforma fintech), insieme a Neafidi, Consorzio di garanzia vigilato da Banca d’Italia con 7.000 soci, come del resto è vigilata anche NSA (si veda altro articolo di BeBeez).

Quest’ultima è originator di cartolarizzazioni di prestiti alle pmi, di cui poi è anche investitore. In particolare, nel settembre 2020 aveva cartolarizzato un programma di erogazioni di prestiti a pmi da parte di Banca Valsabbina che prevede la successiva cessione dei crediti al veicolo Valsabbina SME Platform SPV srl, che ha visto Phinance Partners come arranger (si veda altro articolo di BeBeez). La portata del programma, inizialmente immaginata di circa 10 milioni di euro mensili, si è poi ampliata con l’impegno di Banca Valsabbina incrementato fino a 170 milioni di euro che verranno ceduti al veicolo di cartolarizzazione fino alla fine del corrente mese (si veda altro articolo di BeBeez). I titoli emessi dalla spv sono di tre classi, senior mezzanine e junior e quotati all’ExtraMot Pro. In origine Intesa Sanpaolo aveva sottoscritto la tranche senior, mentre Valsabbina e Finint avevano sottoscritto la tranche mezzanine e infine la tranche junior era stata sottoscritta da alcuni investitori istituzionali, oltre che dagli stessi NSA e Phinance Partners. Con l’ampliamento del programma, a questi investitori se ne sono affiancati di nuovi: sulla tranche senior si è aggiunto Banco Santander, su quella  mezzanine si è aggiunta Banca Ifis e su quella junior P&G Alternative Investments sgr, specializzata in structured credit market e investimenti alternativi (si veda altro articolo di BeBeez).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui