Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



Se c’ quindi un aspetto a cui fare attenzione il denaro depositato sui conti correnti e verificare se fanno reddito. Il rischio sono salatissime sanzioni.

L’attenzione dell’Agenzia delle entrate nei confronti dei contribuenti resta costantemente alta. Anche quando di mezzo ci sono i conti correnti. Ecco perché occorre conoscere le regole con attenzione, così da evitare rischi e sanzioni. Approfondiamo nel dettaglio:

  • Conto corrente con soldi non dichiarati, cosa succede

  • Conto trading all’estero, conseguenze per soldi non dichiarati




Conto corrente con soldi non dichiarati, cosa succede

Se c’è quindi un aspetto a cui fare attenzione è il denaro depositato sui conti correnti e verificare se fanno reddito. In termini pratici, nella dichiarazione annuale occorre far riferimento a dati e informazioni che sintetizzano la condizione economica del contribuente.

Vengono così calcolate le imposte e individuate le spese detraibili fiscalmente. E se si hanno difficoltà a giustificare il versamento di denaro in contante sui conti correnti? Ad esempio per chi possiede conti correnti all’estero? Il rischio è la violazione della normativa sul monitoraggio fiscale non dichiarando la titolarità di somme di denaro all’estero. Se il correntista risiede in Italia deve denunciare il possesso in Paesi esteri di conto corrente, azioni, obbligazioni o di altre attività finanziarie.

Dal punto di vista pratico bisogna compilare il quadro Rw del modello redditi nel caso di detenzione di redditi all’estero. Ma solo se la giacenza di denaro è superiore ai 15.000 euro. In questo caso scatta infatti l’obbligo del monitoraggio fiscale.

Se il titolare di conto corrente estero possiede liquidità inferiore a 15.000 euro non deve fornire segnalazioni al Fisco. Se è in possesso di giacenze più consistenti il correntista che non compila il quadro Rw può essere soggetto a sanzioni variabili, dal 3% fino al 30% delle somme non dichiarate che il titolare possiede in Paesi black o non black list. L’alternativa è la presentazione tardiva della dichiarazione entro tre mesi, che prevede una multa di importo pari a 250 euro.

Conto trading all’estero, conseguenze per soldi non dichiarati

Da un caso all’altro, cosa succede se il contribuente non dichiara il conto trading all’estero? E se non versa le imposte o se commette errori nel rispetto degli obblighi della normativa? Scattano le sanzioni fiscali, senza dimenticare che con lo scambio di informazioni internazionale l’amministrazione finanziaria è in possesso dei dati di tutti i cittadini italiani dei beni posseduti all’estero.

Per omessa dichiarazione, al sanzione fissa di 250 euro per infedele dichiarazione, dal 120% al 240% delle imposte dovute maggiorate di un terzo, la proroga di 1 anno del termine di prescrizione se non si presenta la dichiarazione. Per errata compilazione del quadro RW del Modello Redditi Persone Fisiche, è prevista l’applicazione di una sanzione fissa di 258 euro entro 90 giorni per mancata compilazione. Oltre questo limite temporale scatta la sanzione dal 3% al 15% delle somme non indicate in RW. Ma attenzione, le imposte sono raddoppiate se le attività sono in Paesi Black List.

Quali sono? Aruba, Bahama, Bahrein, Barbados, Belize, Bermuda, Brunei, Costa Rica, Dominica, Emirati Arabi Uniti, Ecuador, Filippine, Gibilterra, Gibuti, Grenada, Guernsey, Hong Kong, Isola di Man, Isole Cayman, Isola Cook, Isole Marshall, Isole Vergini Britanniche, Jersey, Libano, Liberia, Liechtenstein, Macao, Malaysia, Maldive, Mauritius, Monserrat, Nauru, Niue, Oman, Panama, Polinesia Francese, Principato di Monaco, Sark, Seicelle, Singapore, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Svizzera, Taiwan, Tonga, Turks e Caicos, Tuvalu, Uruguay, Vanuatu, Samoa.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui