Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Niente vendita all’asta per una ventina di appartamenti costruiti nel piano di zona di Monte Stallonara. Ieri il giudice dell’esecuzione ha estinto la procedura esecutiva che era stata richiesta da una banca creditrice della cooperativa costrutturice. Tutti gli inquilini, che erano assistiti dallo studio legale Perticaro, “erano oggetto di procedura fallimentare nonostante avessero pagato le case e nonostante la società costruttrice avesse ricevuto una parte di finanziamento pubblico”, scrive il sindacato Asia Usb, che segue da anni la vicenda di questi inquilini.

Si tratta di abitazioni realizzate su terreni concessi dal Comune e realizzate, in parte, con finanziamenti pubblici, erogati tramite la Regione, proprio perché vincolate a essere affittate a prezzi agevolati. La Regione Lazio, fa sapere Asia Usb, aveva revocato il finanziamento e poi si era costituita chiedendo anch’essa la sospensione dell’esecuzione. Il Comune di Roma aveva invece avviato la revoca del diritto di superficie, “dopo aver accertato per una serie di violazioni che gli inquilini, tramite l’avv. Perticaro, avevano denunciato in tutte le sedi possibili: penali, civili e amministrative”. Come spiega Asia Usb è stata proprio questa circostanza a portare il giudice a sospendere l’esecuzione. 

“Apprendiamo con soddisfazione della sentenza”, commenta in una nota l’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori. “Un risultato importante che evidenzia ancora una volta la giusta direzione in cui si sta muovendo Roma Capitale con una attività mirata a rivendicare i vincoli esistenti su questi immobili come il frutto di una politica abitativa di interesse sociale ed evitare che le agevolazioni pubbliche concesse si trasformino in un inammissibile strumento di speculazione. Un lavoro che sta continuando a dare risultati a tutela dei diritti dei cittadini anche grazie alla collaborazione tra istituzioni fortemente voluta da questa amministrazione e che oggi quindi ci permette di raggiungere più velocemente e in modo coordinato l’obiettivo prioritario della tutela del diritto all’abitare”.

La vertenza sulle irregolarità nei piani di zona è stata avviata ormai anni fa dal sindacato Asia Usb, insieme all’avvocato Perticaro. “Da anni stiamo ‘assediando’ il Comune e la Regione Lazio perché si ponga fine alla truffa dei piani di zona di edilizia agevola, che coinvolge decine di migliaia di inquilini romani, per ridare a questo importante patrimonio pubblico la funzione sociale per cui era nato”, scrive Asia Usb in una nota.

“Insieme ai tanti comitati abbiamo sostenuto a viva voce che se ci fosse stata una corretta vigilanza, in applicazione della legge, si sarebbe impedito l’aggravarsi dell’emergenza abitativa e il diffondersi dei reati perpetuati da false cooperative e ditte costruttrici di cui sono state vittime gli inquilini ormai da anni. Ancora centinaia di inquilini in altri piani di zona sono vittime di questo meccanismo assurdo, questo provvedimento del Giudice delle esecuzioni ridà finalmente fiducia a tutti coloro che si stanno battendo per la difesa del diritto alla casa”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui