Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In Italia 4,6 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta. Di questi più di un milione sono minori. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite mettono al primo posto dell’Agenda 2030 la lotta alla povertà da realizzare anche attraverso la disponibilità e l’accesso a strumenti finanziari adeguati, come la microfinanza.

In Italia, il microcredito è uno strumento strategico per promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo dell’imprenditorialità soprattutto giovanile e Fondazione Sodalitas, in un recente incontro, ha voluto fare il punto della situazione oggi nel nostro Paese.

Secondo i dati più recenti forniti da RITMI (Rete Italiana di Microfinanza), i fondi erogati sono quasi triplicati, da 57 milioni di euro nel 2011 a 147 milioni nel 2014, con una media di importo erogato di 4.500 euro per il microcredito sociale e 21.000 per quello imprenditoriale.

L’aggravarsi delle disuguaglianze sociali a livello internazionale ed europeo e il ruolo fondamentale dell’inclusione finanziaria per favorire l’imprenditoria sociale sono stati oggetto dell’intervento di Alessandro Pastres, Responsabile Terzo Settore di BNL-BNP Paribas che ha presentato il caso del “Contratto ad impatto sociale” francese sottoscritto a favore di Adie, la più importante realtà del microcredito in Francia.

Il caso Jeremie presentato da Paolo Zaggia di Finlombarda è stato definito, invece, un esempio estremamente virtuoso di utilizzo di fondi sociali europei (FSE). Questo fondo d’investimento, gestito da Finlombarda, ha infatti potuto erogare, tramite degli intermediari finanziari, 32 milioni di euro (usufruendo di un effetto leva pari a quattro) sotto forma di microcredito a 8.000 soci di 550 cooperative sociali al fine di rafforzarne il capitale.

Il dibattito, coordinato da Tiziano Vecchiato, Presidente di Fondazione Zancan, ha avuto l’obiettivo di far incontrare i principali attori del settore, mettendo a confronto il lato dell’offerta – con la partecipazione di Andrea Limone di Per Micro e Ermenegildo Russo di Banca Popolare Etica – e il lato della domanda, rappresentato rispettivamente della cooperativa Crinali onlus e Erga cooperativa sociale, che hanno presentato le proprie iniziative rivolte al microcredito: la prima ancora in nuce e la seconda che ha già ottenuto l’assenso di alcune organizzazioni territoriali. A riprova della potenziale rilevanza del microcredito per le ONP nell’accompagnare le persone “beneficiarie” oltre il periodo di assistenza e del supporto di Fondazione Sodalitas nella fase di orientamento.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui